Il caos delle partite comprate travolge la Liga. Anche in Spagna è stata aperta un'indagine relativa a una partita che risale al 2011, disputata tra Real Saragozza e Levante: secondo il PM Luzon, i giocatori del Saragozza avrebbero pagato gli avversari per lasciarli vincere ed evitare la retrocessione. Soldi che sarebbero stati trasmessi dai conti correnti, tra gli altri, di Gabi, attuale capitano dell'Atletico Madrid, Aguirre, allenatore di quel Saragozza, e anche di Ander Herrera, attuale centrocampista del Manchester United. I soldi sarebbero stati girati al presidente del Levante, che li avrebbe poi distribuiti ai giocatori.

I coinvolti per ora sono 41, e i nomi più altisonanti sono sicuramente quelli di Gabi e Herrera, che rischiano squalifiche pesantissime (fino a 6 anni), multe altrettanto salate (fino a 5 milioni di euro), e addirittura qualche mese di carcere. Sono stati ascoltati 25 testimoni fin'ora, e il prossimo passo sarà la denuncia alla  corte. Il mediano del Manchester United intanto si è difeso con una dichiarazione sul suo profilo Facebook personale:

"Ander Herrera – statement:

In an on-going legal process involving Real Zaragoza (Spain), the club I was honoured to play from 12 until 22 years of age, there are 41 people mentioned, of which I am one.
I have never had and will never have anything to do with manipulating match results.
If I am ever called to testify in any judicial hearing, I’ll be happy to attend, as my conscience is totally clear.
I love football and I believe in fair play, both on and off the pitch.

Ander
16/12/14
"