E' un Carlo Ancelotti entusiasta quello che si presenta ai microfoni per commentare il successo della sua squadra : "E' stata la migliore partita della stagione- afferma il tecnico italiano- contro una grande squadra. L'Atletico era disposto molto bene in campo, con giocatori forti e aggressivi".
Ancelotti è soddisfatto della prestazione: "La squadra stasera è stata compatta e ha giocato con tranquillità. I ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro e disputato una buona gara". E aggiunge: "Sono molto soddisfatto della partita. Abbiamo recuperato palle importanti, siamo stati attenti in fase di copertura e aggressivi senza palla. Mi auguro di poter vedere sempre una prestazione come quella di stasera". E ancora: "È stata una vittoria arrivata giocando bene e questo è l’obiettivo. Questa squadra ha dimostrato di essere in grado di disputare partite così e dobbiamo farlo con più continuità".
Il tecnico però è prudente e non si sbilancia: “Il risultato è molto buono e la prestazione convincente ma dobbiamo stare attenti perché questo è solo il primo tempo della sfida e l’Atletico farà tutto il possibile per rimontare. Dobbiamo preparare bene la sfida di ritorno e continuare così".
Sull'esclusione di Bale commenta: "Quella di Bale non è una ricaduta. Il giocatore sta molto bene è solo che non potendo utilizzare Cristiano sabato ho preferito lasciar riposare Gareth così sarà più fresco e potrà essere decisivo". Mentre su Jesè, eroe della partita e nuovo idolo madridista, dice: "Tutti sanno che è molto importante per noi e fa gol pesanti ma tutti i giocatori hanno fatto una buona gara". Complimenti anche per Sergio Ramos: "La partita di Ramos è stata perfetta, come quella di tutti e quattro i difensori".
Ancelotti ritorna anche sulla squalifica di Cristiano Ronaldo: "Nessuno è contento per questa decisione. Per quello che ha fatto tre partite senza giocare non sono una sanzione normale, per questo abbiamo presentato un ricorso".
E sul 4-3-3: "Non si tratta di avere ragione o meno. Vedo gli allenamenti e conosco le caratteristiche dei giocatori e so che con questo sistema siamo equilibrati. Per alcuni giocatori è più difficile giocare con questo modulo ma sto attento a tutti. Siamo in un momento fondamentale della stagione. Alcuni non stanno giocando molto ma ci sarà spazio per tutti".
In casa Atletico invece, Simeone non si arrende e dichiara: "Questo è il calcio e mancano ancora novanta minuti. Il Real ha fatto una buona partita, ha trovato due gol grazie a una deviazione del corpo degli avversari. Noi abbiamo avuto quell’occasione di Godìn sulla quale siamo sfortunati. Ci abbiamo provato ma non siamo riusciti a dare equilibrio alla gara. Loro hanno aperto le marcature con un tiro che sarebbe andato fuori. Poi hanno giocato bene e bisogna fargli i complimenti per questo. E’ stata una partita con poche occasioni e loro sono stati aggressivi quando perdevano la palla. A noi sono mancati i passaggi rapidi e la sicurezza nell'uno contro uno".
Il tecnico dei colchoneros cerca di sdrammatizzare: "C’è sempre una prima volta. Non è stata la peggior partita della difesa, due gol sono arrivati su deviazioni di tiri dalla grande distanza". Infine sulla squadra: "I ragazzi non sono contenti perchè soffrono quando giocano e non vincono". E su Clos Gòmez: "Non ha influito sul risultato, è un grande arbitro".
Per quanto riguarda i giocatori, è Angel Di Marìa a esprimere la sua felicità: "Sono molto contento per l’ovazione al momento della sostituzione. Dimostro di dare tutto per questa maglia e lo farò fino alla fine". E quella della squadra: "Abbiamo fatto quello per cui ci siamo allenati, giocando al cento per cento. Sapevamo che loro giocano con intensità e noi dovevamo fare lo stesso, anzi di più". Nonostante il risultato, nemmeno Di Marìa si sbilancia: "Manca ancora una partita e per passare il turno dobbiamo fare una buona gara lì". E ancora sul suo compagno Jesè: "Continua a fare gol e lavora molto bene. E' un bravo ragazzo e sarà un grande giocatore". E su Cristiano Ronaldo: "Non commento la decisione. Noi sappiamo che lui non ha fatto niente ma l’hanno provocato".
Decisamente meno soddisfatto è invece Koke: "Non siamo tristi. Non credo che loro abbiano giocato con più intensità. Hanno tenuto di più la palla e hanno trovato questo gol sul quale non siamo stati fortunati. E sull’1-0 le cose si sono messe meglio per il Real. Nel calcio i risultati si possono sempre rimontare. Abbiamo fiducia e ci proveremo, lo merita la squadra e anche i tifosi".