Il Marsiglia dice addio alla Coppa di Francia al termine di una partita davvero avvincente che ha visto ben nove gol. Alla fine però è il Nizza a passare il turno e ad accedere agli ottavi di finale. Eliminato anche dalla Coppa di Lega, ora l’OM dovrà necessariamente arrivare quarto in campionato per qualificarsi in Europa League e salvare la stagione.
Botta e risposta in avvio: Marsiglia avanti con Gignac, il Nizza pareggia grazie a Bosetti e dopo 5’ è già 1-1. Maupay porta in vantaggio gli ospiti, ma Thauvin pareggia al 24’. Prima dell’intervallo l’autorete di Diawara regala al Nizza il 3-2. In avvio di ripresa gli ospiti volano sul 4-2 per il rigore trasformato da Brüls, cui risponde a stretto giro Gignac. Al minuto 86 Abriel chiude la partita che Diawara, riscattando l’autogol precedente, prova inutilmente a riaprire nel recupero.
Lasciano la Coppa di Francia altre tre squadre di Ligue 1. Escono le ultime due in classifica (Sochaux e Ajaccio), sconfitte rispettivamente in trasferta dall’Angers (1-0) e in casa dal Caen (2-0). Fuori anche il Bastia che cede al Lens ai supplementari (2-1). Extra time favorevole invece al Guignamp che batte 3-2 fuori casa il Concarneau. Nessun problema per il Lilla che supera 3-0 in trasferta il Croix. Agli ottavi anche il Rennes che espugna Boulogne (2-0) e il Sete che regola il Jura (2-0). Gioisce comunque Bastia perché la seconda squadra della città, il Club Athletic Bastia (che milita in Ligue 2), vince ai rigori contro i pari categoria del Niort.
MARSIGLIA IN CAMPO IL 29 - La partita di campionato tra Marsiglia e Valenciennes, rinviata lo scorso sabato a causa del campo impraticabile, sarà recuperata mercoledì 29 gennaio alle ore 19.