Eric Abidal é stato una delle colonne del grande Barcellona di Guardiola e il modo in cui ha lasciato il club ha amareggiato tanti tifosi del Barça. Tra i giocatori piú rispettati dal pubblico, Abidal è tornato sull'argomento in un'intervista all'Equipe, in cui ha sostenuto di non aver ricevuto i pagamenti pattuiti col club mentre si recuperava dal trapianto al fegato che lo ha tenuto lontano dai campi per quasi due anni.
 
"Il Barcellona non mi ha pagato mentre ero malato" ha detto il giocatore. Ma secondo il club catalano ogni dettaglio legato ai compensi e al contratto è sempre stato discusso insieme al giocatore, e i dirigenti sono sorpresi per queste dichiarazioni. 
 
Dopo essersi recuperato da un tumore grazie a un trapianto di fegato, Abidal era tornato "abile e arruolato" verso la metá della scorsa stagione. Il suo contratto scadeva a giugno e cominciarono le trattative per il rinnovo. Chiese un biennale ma la societá si rifiutó "per ragioni sportive". Evidentemente non rientrava nei piani della squadra allora allenata da Vilanova. "Sono in gran forma e mi sento megli odi due anni fa, non capisco" disse poco prima di dare l'addio al Barça in una conferenza stampa molto emotiva.
 
Il club ribadisce che Abidal è sempre stato trattato bene. "Se ci fosse stato ancora Guardiola la situazione sarebbe stata diversa" ha detto ancora al giornale francese "É stato lui a darmi la grande opportunitá della mia vita. Se fosse rimasto, forse sarei rimasto anch'io".
 
Fonte El Pais