Sotto un grande cartello su cui si leggeva “Merci Abidal”, il terzino francese ha annunciato oggi che il suo contratto con il Barcellona non verrá rinnovato. Con questa conferenza stampa Abidal ha voluto salutare i suoi compagni, quasi tutti presenti nella sala stampa del Camp Nou, e i tifosi del Barça. La squadra catalana non ha considerato opportuno rinnovare il contratto del giocatore, che negli ultimi due anni ha affrontato con successo un trapianto di fegato e cure impegnative per sconfiggere un tumore. Abidal vuole continuare a giocare a calcio, ma ha detto di non avere offerte al momento. Il primo a parlare è stato il presidente Rosell: “Abidal è diventato una persona molto speciale per noi in questi anni, ha conquistato i nostri cuori e dimostrato cose importanti. Per me è molto importante essere qui oggi, in una giornata difficile per te. Grazie Abi…”.
“Voglio ringraziare il presidente e Zubizarreta (direttore sportivo, ndr) per essere qui con me oggi. È un giorno difficile, perché ho giocato sei anni in questo club, e ho avuto la fortuna di avere dei compagni di squadra eccezionali, dai quali ho imparato molto”. Abidal ha anche ringraziato i medici che lo hanno seguito, uno in particolare: “Grazie ai medici e ai fisioterapisti che mi hanno aiutato nei momenti difficili, e soprattutto grazie al dott. Medina, che mi ha seguito in questo periodo”.
“Ho ancora degli obiettivi nella vita: veder crescere le mie bambine e stare con mia moglie, prima di tutto. Mi sarebbe piaciuto rimanere qui al Barcellona, ma devo rispettare la decisione presa dal club”. In una sala stampa gremita, con Messi, Piqué, Xavi e molti altri compagni in prima fila, si è consumato un triste addio tra uno dei giocatori piú simbolici di questa squadra e un club che ha vissuto con lui gli anni migliori della sua storia. Ma anche se non potrá piú indossare la maglia blaugrana, la societá gli ha offerto un posto nella dirigenza e il francese potrebbe accettare. “Sicuramente torneró, perché il club mi ha fatto una proposta interessante, che devo valutare”. Si tratta del posto di direttore tecnico delle scuole di calcio che fanno capo al FC Barcellona. “Abidal sa giocare bene a calcio e ha un approccio educativo allo sport, ha tutte le caratteristiche che servono per ricoprire l’incarico” ha detto Rosell.
“Vorrei continuare a giocare” ha continuato il difensore, che a Wembley nel maggio del 2011 ha alzato l’ultima Champions vinta dal Barça “ma per il momento non ho ricevuto offerte, e non ho parlato con nessuno, anche per rispetto al Barcellona. Spero di poter disputare qualche minuto al Camp Nou nell’ultima partita di Liga e credo di essere in grado di poter giocare ancora per un paio di stagioni”. Abidal (Lione, 1979) arrivò nel Barça proveniente dal Lione nel 2007 e con i catalani ha vinto 4 volte la Liga, 2 Champions League e 2 Coppe del Re, ed è stato eletto miglior difensore in Spagna nella stagione 2010-2011.
“Ho voglia di giocare, di continuare. Sono stati sei anni eccezionali, da solo non ce l’avrei mai fatta”. È un giorno triste a Barcellona: un compagno se ne va, uno dei giocatori piú rispettati di un gruppo fantastico.