Prima vittoria nei playoff di Turkish Airlines Euroleague 2017/18 per il Fenerbahce: i turchi, tra le mura amiche, piegano il Baskonia di coach Martinez. Mvp del match è Kostas Sloukas, autore di dieci punti, quattro rimbalzi e ben undici assist. Gli spagnoli, nonostante le buone prove di Shengelia, Vildoza e Beaubois, subiscono un maxi-parziale in apertura di gara, non riescono più a trovare il break decisivo per un rientro e perdono così la prima gara di questa serie lontano da casa. Da segnalare nelle file dei padroni di casa anche le prestazioni di Vesely e Wanamaker, con valutazioni complessive rispettivamente di venti e diciassette.

Obradovic schiera Wanamaker in regia con Kalinic e Nunnally sul perimetro. Thompson e Vesely completano il quintetto titolare. Risponde coach Martinez con Huertas a guidare la squadra, Poirier e Voigtmann sotto canestro. Esternamente agiscono Beaubois e Timma.

Volano sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa ad inizio gara. Il Baskonia è tramortito dalla bolgia della Ulker Home, l’unico a trovare due canestri nelle file ospiti è Beaubois, Wanamaker e compagni ne approfittano subito portandosi sul più otto e costringendo Pedro Martinez al primo time-out. In uscita dalle panchine Shengelia e Timma cercano un immediato rientro ma l’inerzia ripassa presto nelle mani dei padroni di casa, Vesely e Nunnally ridanno il massimo vantaggio al Fenerbahce. Il nuovo entrato Diop lotta nel pitturato e smuove il punteggio per gli spagnoli, un nuovo break di quattro a zero degli uomini di Obradovic, chiude il quarto sul 21-11.

Ancora meglio i turchi dopo la prima pausa, Duverioglu domina nel pitturato ed infila due canestri, Sloukas, dopo il canestro di Shengelia, infila una tripla e dà il nuovo massimo vantaggio ai suoi. Gli ospiti non gettano la spugna e trovano una reazione rabbiosa con Janning e Beaubois, Melli e Datome respingono ogni tentativo di rientro con due bombe dall’arco. Nel momento migliore degli spagnoli, Vesely e compagni stringono le maglie in difesa e piazzano un nuovo parziale di nove a zero, il canestro con libero aggiuntivo di Vildoza rende meno pesante lo scarto all’intervallo (43-26).

Gara aperta al rientro in campo, Kalinic e Nunnally rispondono ai due canestri di Vildoza, Poirier e Diop lottano e trovano ancora due canestri. Fino a metà quarto continuano i botta e risposta con gli attacchi ad avere la meglio sulle difese ma lo scarto tra le compagini non cambia. Quando ormai la partita sembra scappare, il Baskonia trova un appiglio nelle triple dei suoi migliori tiratori, Janning, due volte, e Huertas, colpiscono dall’arco riportandosi a meno undici. A fine frazione di gioco ci pensano ancora Datome e Guduric a dar fiato ai turchi, con i due liberi di Poirier il risultato si blocca sul 65-52.

Gli uomini di Obradovic, forti del vantaggio, si rilassano troppo dopo l’ultimo intervallino, Huertas e Beaubois nei primi due minuti infilano un parziale di sei punti e riportano il Baskonia sotto la doppia cifra di scarto. Nel momento più difficile prendono la situazione in mano i fuoriclasse del Fenerbahce, Vesely e Wanamaker replicano ad ogni tentativo di rientro ospite, a nulla servono i nuovi punti di Shengelia e Voigtmann, i padroni di casa gestiscono negli ultimi minuti e s’impongono sugli avversari con il risultato di 82-73.