Finita la stagione dei club, iniziano ad essere annunciati i roster delle nazionali, che questa estate saranno impegnate ad Eurobasket 2017. Una delle prime ad esporsi e scoprire le sue carte è stata la Croazia, colei che ha giustiziato l'Italia nel torneo preolimpico di Torino.

Poche le sorprese nel roster iniziale di 28 giocatori, solo il playmaker di Sassari Rok Stipcevic è stato completamente ignorato da coach Petrovic, ma potrebbe rientrare in una selezione che effettuerà il classico torneo Stankovic in Cina. Da quel gruppetto infatti l'allenatore ha annunciato che pescherà altri due giocatori che verranno aggregati ai 28 già pre-convocati.

Presenti i due "italiani" Krunoslav Simon e Hrvoje Peric, entrambi impegnati con le rispettive squadre nei playoff, e i ben sei giocatori NBA (Marjo Hezonja, Bojan Bogdanovic, Dario Saric, Dragan Bender, Damjan Rudez e Ivica Zubac) che raggiungeranno la squadra dopo le rispettive Summer League. Proprio a quest'ultime dovrebbe partecipare anche Ante Zizic, draftato nella scorsa stagione da Boston e pronto al grande salto.

Dei giocatori che militano oltreoceano, solo Marjo Hezonja aveva annunciato il suo forfait qualche mese fa, ma a quanto pare coach Petrovic è riuscito a far cambiare idea al giocatore, che si è riservato una risposta definitiva entro i primi giorni di luglio.

Anche nel caso l'ala di Orlando rifiutasse la convocazione, sicuramente l'allenatore non potrà lamentarsi avendo a disposizione una lunga formazione con molto talento, che si candida fortemente ad essere una delle protagoniste della competizione, come già dimostrato la scorsa estate.

Questa la lista dei 28 prescelti:

1. Roko Ukic (AEK Atene)
2. Marko Popovic (Fuenlabrada)
3. Toni Katic (Cedevita)
4. Dominik Mavra (Karpos Sokoli)
5. Luka Bozic (Zagabria)
6. Luka Babic (Cedevita)
7. Krunoslav Simon (EA7 Milano)
8. Marjo Hezonja (Orlando)
9. Bojan Bogdanovic (Washington)
10. Domagoj Bosnjak (Cibona)
11. Ivan Ramljak  (Zadar)
12. Filip Kruslin (Cedevita)
13. Marko Tomas (Cedevita)
14. Marin Rozic (Cibona)
15. Nik Slavica (senza contratto)
16. Dario Saric (Philadelphia)
17. Dragan Bender (Phoenix)
18. Zeljko Sakic (Cibona)
19. Tomislav Zubcic (Nizhny Novgorod)
20. Hrvoje Peric (Umana Reyer Venezia)
21. Damjan Rudez (Orlando)
22. Miro Bilan (Cedevita)
23. Darko Planinic (Gran Canaria)
24. Ante Zizic (Darussafaka)
25. Ivica Zubac (Los Angeles Lakers)
26. Luka Zoric (Cibona)
27. Ivan Buva (Bilbao)
28. Josip Sobin (Anwil Wloclawek)