Alle Olimpiadi di Rio continua il percorso della ginnastica artistica, che vede oggi protagoniste le donne. Si comincia con le qualificazioni femminili, che scenderanno in pista alle 14:45 (ora italiana). Gli Stati Uniti arrivano da favoriti, con Gabrielle Douglas, atleta da battere. L’americana è determinata a difendere l’oro di Londra, così come l’intera squadra vorrà confermarsi al comando. A tentare di frenare la corsa statunitense ci saranno la Gran Bretagna, il Brasile ed il Canada, così come l’Olanda, che sarà in pedana proprio con gli USA.

Le speranze sono riposte nelle italiane di punta, Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito, entrambe a caccia di medaglia. Le due ginnaste devono far fronte ad alcuni problemi fisici che però non dovrebbero compromettere la gara di oggi: la Campionessa del mondo 2006 è scivolata dalla trave, mentre la Ferlito ha subìto una contrattura ad un polpaccio. L’intera squadra italiana è comunque pronta ad affrontare le qualificazioni e scenderà in pista nella seconda suddivisione (alle 16:30 ora italiana).

Se per l’accesso alla finale All-Around non dovrebbero esserci troppi problemi, l’Italia dovrà lottare di più per rientrare nelle otto che andranno a giocarsi la medaglia giovedì nel concorso a squadre. Confermare il risultato di Londra è d’obbligo, ma a Rio si cerca anche qualcosa di più e Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Martina Rizzelli, Erika Fasana ed Elisa Meneghini vogliono centrare l’obiettivo.

PROGRAMMA GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE 7 AGOSTO 

14:45 – qualificazione femminile (prima e seconda suddivisione)

19:30 – qualificazione femminile (terza suddivisione)

22:30 – qualificazione femminile (quarta suddivisione)

01:30 – qualificazione femminile (quinta suddivisione)

Parallele asimmetriche

Corpo libero

Trave

Volteggio

Concorso a squadre

Concorso individuale