Nelle prime gare del pomeriggio, ad Amsterdam, due notizie positive per l'atletica italiana. Giordano Benedetti conferma ottima condizione sugli 800 e con gara coraggiosa centra l'accesso in finale. Benedetti è nella prima semifinale - la più veloce - e si batte con carattere per rispondere all'allungo dell'olandese Kupers. Manca un pizzico di forza sul rettilineo d'arrivo, ma la quarta piazza vale il ripescaggio. 1'46"74 per Benedetti, davanti Kszczot, 1'46"32.
La seconda semifinale è più tattica e consente quindi il passaggio alla finale solo ai primi tre, con Tuka e Lewandowski a controllare. Lahbi non ha la giusta brillantezza ed è solo settimo in 1'48"47. Resta comunque la splendida esibizione al primo turno.
Nei 1500, al femminile, Margherita Magnani si trova nella seconda semifinale. L'azzurra taglia il traguardo in ottava posizione. Il suo tempo - 4'11"78 - vale l'ingresso in finale. La Magnani usufruisce di una prova "veloce" e occupa l'ultima casella libera (4a ripescata). Il miglior tempo è della Terzic - 4'09"71 - ma favorita è Sifan Hassan, sorniona nella prima semifinale. 4'13"45 per regolare le avversarie di turno.