Sky ed Eurosport potrebbero dirsi addio a fine anno. Le voci circolano con sempre maggiore insistenza e hanno messo in allarme molti appassionati di quelle discipline a volte di nicchia, che trovavano invece ampio spazio sulla televisione con sede in Francia. Ancora nulla di ufficiale è trapelato, né dall'una né dall'altra parte della barricata, ma ormai l'argomento sembra essere diventato di pubblico dominio e ha scatenato le prevedibili ire di moltissimi abbonati. Tastando infatti il polso della situazione sui vari social network, sono già cominciate a piovere dichiarazioni decise - più o meno pacate e civili nei toni - di disdetta dell'abbonamento alla piattaforma satellitare rea, a detta di molti, di aver tralasciato del tutto gli sport Olimpici - e ultimamente è arrivata anche la rinuncia a un torneo come il 6 Nazioni, finito a Dmax assieme alle storiche voci di Antonio Raimondi e Vittorio Munari  -  per dedicarsi in toto al calcio e ai maggiori eventi della stagione motoristica, ovvero Formula 1 e Motomondiale. Una scelta editoriale ben precisa quindi, da parte della tv di Murdoch, che non avrà nemmeno più i Giochi Olimpici del 2016. Il pur meraviglioso lavoro svolto per l'edizione londinese, non avrebbe dato quindi i frutti sperati, al punto da far mutare rotta della nave Sky, che preferisce veleggiare verso i più sicuri porti del pallone (nel 2014 ci sono anche i Mondiali), piuttosto che tentare avventate escursioni in altri perigliosi mari.   

Ne godrebbe quindi Mediaset Premium, che dopo aver accolto Eurosport sulla propria piattaforma, potrebbe averne l'esclusiva delle trasmissioni, dirottando quindi sulle proprie frequenze digitali una numerosa schiera di appassionati di sport invernali, ma anche nuoto, ciclismo - dove vanta l'esclusiva sulla Vuelta di Spagna - e tennis, di cui Eurosport detiene i diritti di tutti gli Slam eccezion fatta per Wimbledon, che rimarrà ben salda nelle mani di Sky come i più importanti tornei Master 1000 del circuito maschile. Ma non solo: anche gli appassionati di motori facevano di Eurosport la loro casa, potendo usufruire delle spettacolari gare del WTCC e la grande classica dell'automobilismo, ovvero la 24 ore di Le Mans. Insomma, una nutrita pattuglia  di onnivori sportivi che potrebbero far lievitare a suon di abbonamenti le casse di Mediaset. Non resta che attendere l’eventuale ufficialità della cosa e poi valutare se la scelta fatta dai vertici della tv satellitare si sarà rivelata vincente o scellerata. Al tempo l’ardua sentenza.

VAVEL Logo
About the author
Alessandro Gennari
Schermidore a scoppio ritardato, rugbista mancato, ciclista negato, tennista si fa per dire. Storico per laurea, giornalista per amore dello sport. Presto la mia tastiera al servizio di scherma, tennis, sci alpino, nuoto e chi più ne ha più ne metta.