A distanza di giorni, dopo la decisione di coach Lissandro di far partecipare al Grande Slam americano la coppia Menegatti-Orsi Toth e dopo aver silenziosamente escluso dal giro nazionale l'ex compagna Greta Cicolari (attualmente in coppia con Silvia Contadini), la Federazione Italiana Pallavolo ha pubblicato una nota in cui chiarisce la separazione della miglior coppia azurra di sempre.
 
Nel comunicato, oltre ad accennare ad "un cambiamento dovuto a fattori tecnici e personali", interviene Marta Menegatti «Voglio chiarire una volta per tutte la mia posizione riguardo alla situazione che si è venuta a creare nell'ultimo periodo. È da tempo che non ci sono più le giuste condizioni per lavorare insieme a Greta. Credo fortemente che il nostro ciclo sia finito, perciò la mia volontà è quella di non giocare più insieme a Greta. È già successo in passato che tante altre coppie si siano divise. Non capisco il motivo di tutte queste polemiche dato che avevo già informato Greta, la Federazione e l'Aeronautica Militare di questa mia presa di posizione.»
 
A conclusione della news, la Federvolley comunica che la coppia femminile che parteciperà ufficilmente al prossimo Campionato Europeo a Klagenfurt sarà formata da Gioria-Giombini. Infine afferma che continuerà a supportare la partecipazione di  Cicolari in Austria sino al termine della sua stagione agonistica.