Tutto esaurito alla Sap Arena. Prezzi altissimi, fino a 700 euro, non hanno spaventato gli appassionati tedeschi: 15mila spettatori riempiranno l'arena per assistere alla sfida tra il "dottor Steelhammer" e "Rocky" Pianeta. Klitschko è stato recentemente accusato di scegliersi avversari facili: dopo la sfida con Haye, ha battuto sin troppo facilmente l'impresentabile Mormeck e il nonnetto Thompson, faticando molto più del previsto contro il grezzo polacco Wach. La scelta di Pianeta non ha certo attenuato i toni delle accuse, ma non è  colpa dell'ucraino se il panorama dei massimi è di una povertà disarmante. Nonostante le dichiarazioni della vigilia (Wladimir ha detto di rispettare un uomo capace di battere il cancro e che sul ring non sarà una passeggiata), a Pianeta non vengono date molte chance, a tal punto che si mormora di un accordo già raggiunto da Klitschko per affrontare Alexander Povetkin. 

Francesco Pianeta affronta la sfida più importante della sua carriera tirato a lucido e con un record immacolato. Dopo aver battuto nel 2010 un cancro ai testicoli, l'italo tedesco confida di poter realizzare anche una storica impresa sul ring. Lo scorso anno ha battuto due nomi celebri: il sudafricano Botha, che tra il '99 e il 2002 affrontò Tyson, Lewis e Wladimir Klitschko (resistendo in totale per 15 round) e Oliver McCall, uno dei due pugili che può vantarsi di aver sconfitto Lewis (prima della farsesca, vergognosa rivincita). Entrambi, però, erano ultra quarantenni.
 
Panorama massimi
 
Deontay Wilder, americano che alle Olimpiadi di Pechino venne umiliato da Clemente Russo, ha ottenuto la 28esima vittoria per ko in altrettanti incontri: a finire al tappeto nel primo round è stato Audley Harrison, disintegrato in meno di un minuto. Inglese, oro a Sidney, Harrison dopo il match ha annunciato, a 42 anni, il ritiro. Prosegue invece a gonfie vele la carriera del 2.06 Tyson Fury, inglese 24enne che lo scorso 20 aprile ha ottenuto la più importante vittoria della carriera mettendo ko, al Madison Square Garden, il quotato Steve Cunningham. David Haye riprende l'inseguimento al titolo mondiale affrontando, il prossimo 29 giugno, Manuel Charr, 28enne tedesco di origine libanese che potrebbe passare alla storia per essere stato l'ultimo avversario di Vitali Klitschko.
E' invece prevista per il 22 giugno la rivincita tra Johnathon Banks, sparring e allenatore dei Klitschko, e Seth Mitchell, che a sorpresa finì ko nel primo match.