Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del GP d’Italia, ottava prova del Mondiale 2020 con il nuovo record della pista in 1:18.887. Per l'inglese è la 94^ pole della sua carriera ed ha preceduto il compagno di squadra Valtteri Bottas per 69 millesimi. 

Terzo Carlos Sainz ora McLaren, ma futuro ferrarista. Quarto un ottimo Sergio Perez con Racing Point. Quinto Max Verstappen e completano le prime dieci posizioni: Lando Norris, Daniel Ricciardo, Lance Stroll e Pierre Gasly. 

Male, malissimo le Ferrari: Charles Leclerc scatterà 13°, Sebastian Vettel 17°. Il pilota monegasco dalla pole position e il primo posto nel Gp d'Italia dello scorso anno, oggi non è riuscito nemmeno a qualificarsi alla Q3: "Non posso essere contento ma la situazione è questa per il momento...Dobbiamo comunque rimanere motivati e speriamo che dal Mugello vada un po' meglio". Il suo compagno di squadra addirittura ha fatto peggio visto che scatterà dalle ultime fila.  E' vero che era una disfatta annunciata, ma fa lo stesso male.