Non è ancora ufficiale, ma la favola di Robert Kubica pare sia giunta al capolinea. Il pilota polacco è stato superato nelle scelte della Williams Martini Racing, dal talentuoso Sergey Sirotkin, pilota russo che ha ricoperto il ruolo di terzo pilota Renault nella stagione 2017. Manca ancora la conferma da parte del team di Sir Frank Williams, ma da Grove giungono voci sempre più insistenti riguardo l'approdo del ventiduenne di Mosca alla corte di Claire Williams e soci. 

La decisione, dunque, conferma le impressioni che erano trapelate dopo i test di Abu Dhabi, dove Kubica e Sirotkin avevano avuto la possibilità di confrontarsi durante la due giorni di test di fine stagione. Con questa scelta, la Williams prenderà il via alla stagione 2018 con la coppia piloti più giovane del mondiale, dato che insieme i due raggiungono l'età di soli 41 anni, solo 4 in più rispetto a Kimi Raikkonen, pilota più esperto del circus. 

Finisce così la favola di Robert Kubica, che in tutti i modi ha tentato di rientrare nel circus della Formula 1 e che nelle ultime settimane era stato vicino al rientro, proprio con il team di Grove, che gli aveva dato nuove speranze dopo l'approdo di Sainz in Renault. Proprio l'approdo in Renault dello spagnolo, ha spinto anche Sirotkin lontano da Enstone e così, entrambi, si sono trovati a duellare per il sedile della Williams, lasciato libero da Felipe Massa

A favore del pilota russo, pare abbia giocato un ruolo importante il fondo bancario SMP, sponsor che ha appoggiato la carriera di Sirotkin sin dagli esordi e che ha giocato un ruolo importante nel suo approdo in F1. Ancora sconosciuta la durata del contratto, ma tutto sarà più chiaro con l'ufficialità della firma. 

Dopo Lance Stroll, dunque, ecco un altro giovane esordiente in casa Williams, con Sirotkin che sarà il secondo rookie della stagione 2018, dopo Charles Leclerc.