Finita la lotta per l'iride, non finisce il mondiale, poichè dopo due settimane dall'incoronazione di Lewis IV, il circus della Formula 1 fa tappa su uno dei circuiti simbolo del motorsport, dato che si arriva ad Interlagos, per il Gran Premio del Brasile. Dopo la vittoria di Max Verstappen in Messico, si va verso le ultime due gare della stagione, con ben pochi interrogativi in pista, ma un'intensa battaglia alle porte. 

I RECORD DEL CIRCUITO- Il record di vittorie sulla pista paulista appartiene a Michael Schumacher, che è salito ben 4 volte sul gradino più alto del podio. Tra i team svetta la Ferrari, che ha vinto 8 Gp sulla pista di San Paolo. Se contiamo anche le gare sul circuito di Jacarepaguà il più vincente risulta Alain Prost, che ha trionfato in ben 5 edizioni sul vecchio circuito. Il suo rivale Senna, invece, detiene il record di pole nel Gp di casa, ma ha trionfato solo 2 volte sul circuito di Interlagos. Il record sul giro, in gara, appartiene a Juan Pablo Montoya, che nel 2004 fece segnare il tempo di 1:11.473.

IL TRACCIATO- Il circuito di Interlagos nasce nel 1940, ma fa la sua entrata nel mondiale di Formula 1 nel 1973. La pista è chiamata anche Autodromo Carlos Pace, in onore del pilota paulista scomparso nel 1977. Il circuito originale misurava quasi 8 km ed era diverso dal circuito odierno. Ad esempio la Curva du Sol, collegata al rettilineo dei box dalla S do Senna, in passato era di fronte alla curva 1, ma non erano affatto collegate. Nel 1980 il circuito uscì dal calendario del mondiale e così, dopo qualche anno di abbandono, si decise di ammodernarlo.

Il layout fu stravolto: le prime due, velocissime curve furono tagliate fuori e destinate alla viabilità ordinaria, così come fu tagliato il tratto tra la 2 e la Mergullo. Ora il circuito misura 4309 metri e presenta 15 curve, 8 a sinistra e 7 a destra, in un mix di curve e sequenze veloci e lente. Due i rettilinei principali, quello dei box, che è posto in leggera curva, ed il rettilineo della Reta Opposta, sui quali saranno poste le due Drs Zone.

Fonte: fia.com

FAVORITI- Si prospetta davvero un bel duello in quel di Interlagos, poichè sembra difficile dopo le ultime gare pronosticare un vincitore. Lewis Hamilton, fresco di titolo, sembra davvero lanciato verso la storia e non vorrà deludere le aspettative sul circuito di San Paolo, davanti ai tifosi del suo mito Senna. Sebastian Vettel, però, non gli renderà affatto la vita facile, poichè vorrà rifarsi dopo una serie di gare no e soprattutto vorrà chiudere alla grande questo mondiale 2017, iniziato con una grande partenza e finito in calando, tra sfortuna ed errori. In più, il tedesco ha un buon rapporto con il circuito paulista e la Ferrari potrebbe adattarsi bene all'impegnativo disegno carioca. E poi c'è Max Verstappen, che sarà la scheggia impazzita di questo week-end di Interlagos, è il più in forma e la sua Red Bull sembra inattaccabile, specialmente negli ultimi GP, dove ha raccolto due vittorie, un 2° posto ed un 4°, ad Austin dopo una bella rimonta dal fondo. Lo scorso anno l'olandese diede spettacolo sotto la pioggia e in molti prevedono una lunga battaglia con Hamilton e Vettel, nel caso in cui si trovassero a contatto tra di loro. 

Attenzione ai loro compagni di team, con Daniel Ricciardo che viene da due Gp davvero neri, dove la sfortuna e l'inaffidabilità del motore Renault lo hanno bloccato. Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen, invece, sembrano in ripresa, con il driver della Mercedes che lentamente si avvicina a Sebastian Vettel e potrebbe insidiarlo nella lotta per il 2° posto, mentre il finnico della Ferrari proverà a chiudere al meglio questa stagione, cercando un buon risultato sulla pista dove si laureò iridato 10 anni fa. 

Alle spalle dei tre top team, cresce ancora la Force India, con Esteban Ocon che sembra davvero indiavolato e pronto a salire sul primo podio della sua carriera, dopo la bella gara di Città del Messico. In Williams, invece, si preparano i fazzoletti, perchè sarà l'ultimo GP di casa per Felipe Massa, che proverà a raccogliere il miglior risultato possibile anche per ristabilire le gerarchie con Stroll, in netta crescita. Il team di Grove si dovrà vedere da Toro Rosso e Renault. Il team anglo-francese costituisce la minaccia più grande, anche se prima dovrebbe risolvere i problemi che attanagliano la PU e Nico Hulkenberg, bersagliato dalla sfortuna che lo ha costretto a 5 ritiri negli ultimi 5 Gp. 

Occhio anche alla Haas, che è ancora in lizza per l'ambito 5° posto e può far leva su un lanciatissimo Kevin Magnussen, che sta vivendo una buona stagione alla corte di Steiner, che spera di ritrovare anche Romain Grosjean, frenato in Messico da una penalità e dal lungo duello con Fernando Alonso. Proprio Alonso e Vandoorne devono tenere alto l'onore della McLaren, che sembra aver raggiunto un certo livello di competitività, come ha dimostrato anche la gara messicana, dove Alonso è riuscito ad entrare in Top10 e Vandoorne ha chiuso a ridosso dei primi 10. Fanalino di coda la Sauber, che sotto il diluvio lo scorso anno riuscì a prendere i punti che le permisero di beffare la Manor nella corsa al 10° posto. 

Attenzione al meteo e alle strategie, che potrebbero giocare un ruolo fondamentale.

METEO- Dato che lo scorso anno giocò un ruolo chiave, andiamo a vedere cosa prevede il meteo per il fine settimana paulista. Non sarà affatto un Gp facile per i piloti, che incontreranno la pioggia sin dalle prove libere e dunque difficilmente potranno raccogliere dei dati in vista della gara, che si dovrebbe disputare sull'asciutto, a differenza delle qualifiche, che potrebbero essere disturbate da un forte acquazzone. 

ORARI TV- Come sempre, sarà Sky a trasmettere in diretta tutte le sessioni di libere, le Qualifiche e la gara di Interlagos, mentre la Rai mostrerà tutto il fine settimana brasiliano in differita.

PROGRAMMAZIONE SKY 

Giovedì 9 Novembre 
ore 14.00, Conferenza Stampa

Venerdi 10 novembre
ore 13.00-14.30, Prove libere 1
ore 17.00-18.30, Prove libere 2

Sabato 11 novembre
ore 14.00-15.00, Prove libere 3
ore 17.00, Qualifiche

Domenica 12 novembre
ore 17.00, Gara

 

Programmazione RAI

Venerdi 10 novembre
ore 17.20, Prove libere 1, Rai Sport/+ HD
ore 21.20, Prove libere 2, Rai Sport/+ HD

Sabato 11 novembre
ore 17.50, Prove libere 3, Rai Sport/+ HD
ore 23.20, Qualifiche, Rai 2/HD

Domenica 12 novembre
ore 22.00, Gara, Rai 2/HD