Sembrava tutto passato dopo lo spaventoso incidente di domenica a Silverstone, ma per Loris Baz è arrivato lo stop. Il pilota francese del team Ducati Avintia non prenderà parte al Gran Premio di San Marino in programma questo weekend per via di varie fratture rimediate durante la caduta che in gara ha costretto l’esposizione della bandiera rossa.

Il brutto incidente, che ha coinvolto anche Pol Espargaró alla prima curva del Gran Premio di Gran Bretagna, aveva lasciato tutti con il fiato sospeso, ma gli esami svolti alla testa una volta arrivato in ospedale, hanno poi escluso il peggio. Ulteriori approfondimenti effettuati lunedì hanno però riscontrato multiple fratture all’astragalo, parte inferiore della tibia e piede destro. Lo stesso Baz ha poi annunciato tramite i suoi profili social che non correrà a Misano.

In pista al posto del pilota francese troveremo Xavi Forés. Lo spagnolo, impegnato nel mondiale Superbike con la Ducati del Barni Racing Team, sostituirà l’infortunato Baz, si pensa solo per l’appuntamento di Misano. Il pilota ha infatti comunicato la volontà di tornare in sella già ad Aragón, due settimane dopo l’appuntamento sammarinese: “Un ritorno a Misano è impossibile, sarà complicato essere pronti per Aragón, ma è l’obiettivo prefissato. L’incidente avrebbe potuto essere più grave, voglio ringraziare il mio team, tutte le persone che mi sono vicine ed i miei fan, per il loro sostegno incondizionato. Tornerò più forte per terminare al meglio la stagione”. Campionato sfortunato per Loris Baz, che si trova costretto a saltare già la seconda gara: forfait anche al Montmeló per lui quest’anno, per via di un infortunio rimediato al Mugello.