In cima alla lista dei tempi della seconda sessione di prove libere del Gran Premio del Belgio troviamo Max Verstappen che su quello che lo scorso anno ha definito il suo circuito di casa (visto che è per metà belga) è stato il più veloce, fermando il cronometro sull'1:48.085, seguito dal compagno di squadra Daniel Ricciardo che ha segnato un tempo di soltanto tre decimi più lento. Davanti a tutti dunque le due Red Bull, che questo weekend vorranno dimostrare di poter continuare ad essere la seconda forza in campo. Obiettivo al momento raggiungibile, grazie ai due piloti che si sono portati al comando della classifica di questo secondo turno, lasciando i primi inseguitori ad oltre mezzo secondo, primo dei quali Nico Hulkenberg. Le due Force India continuano però a farsi notare a Spa-Francorchamps: il terzo tempo è per il pilota tedesco, mentre è quinto Sergio Perez. Tra di loro si è piazzata la Ferrari di Sebastian Vettel, quarta.

Se in mattinata hanno dominato, nella sessione pomeridiana le due Mercedes sono rimaste più attardate:  Nico Rosberg non è andato oltre la sesta posizione, mentre Lewis Hamilton ha chiuso addirittura in tredicesima posizione. I due piloti delle Frecce d’Argento non hanno effettuato la simulazione di qualifica con le gomme Supersoft, al contrario di tutti gli altri. Settima piazza per Kimi Raikkonen che ha dichiarato che ha avuto problemi con le gomme in questa sessione.

Dietro alla Ferrari del pilota Finlandese troviamo la Haas di Romain Grosjean che è stato il pilota che ha percorso più giri. Alle spalle della vettura del pilota francese abbiamo la McLaren di Jenson Button, seguita dall'altra Haas di Gutierrez (che chiude la top 10) e la Manor di Pascal Wehrlein. Dodicesima la McLaren di Fernando Alonso seguita dalla Mercedes di Lewis Hamilton che come avavamo detto prima non ha svolto la simulazione di qualifica. Quattordicesima la Toro Rosso di Kvyat seguita dalla prima delle due Sauber con Marcus Ericcson al volante. Male anzi, malissimo le Williams che si piazzano in sedicesima e diciassettesima posizione con Bottas e Massa rispettivamente, a seguirle Carlos Sainz e le due Renault di Magnussen e Palmer. A chiudere lo schieramento troviamo il debuttante Esteban Ocon e l'altra Sauber di Felipe Nasr.

VAVEL Logo
About the author
Lorenzo Giunti
18 anni, studio lingue, amo i motori e la Fiorentina.