Va a Sam Lowes la pole del Gp d'Italia che si sta correndo in questo week-end al Mugello. Sul circuito di proprietà della Ferrari il britannico mette tutti d'accordo siglando il tempo di 1'51.965, battendo di 47 millesimi il giapponese Nakagami e l'italiano Baldassarri, ottimo 3° a 123 millesimi. Il pilota italiano comanda a lungo la sessione, prima del tempo di Lowes.
La seconda fila è aperta da Alex Pons, 4° a 0.126, seguito da Schrotter 5° a 169 millesimi, che precede il campione del mondo in carica Zarco, 6° a +0.233. Qualche errore nel finale preclude al francese un piazzamento migliore.
Ad aprire la terza fila è il poleman di Le Mans, Thomas Luthi, con il tempo di 1'52.265, seguito dall'italiano Simone Corsi e dal leader del campionato Alex Rins, che fanno segnare lo stesso tempo a 356 millesimi dalla pole e che, nel corso dell'ultimo tentativo veloce, sono protagonisti di una scivolata. Da specificare che l'italiano si trova davanti allo spagnolo perchè fa registrare il tempo per primo. Chiude la Top10 Luca Marini a 0.365.
Qualifiche come sempre molto equilibrate, con 20 piloti racchiusi in un solo secondo, con gli italiani pronti a dar battaglia per far sventolare il tricolore nella gara di casa. Gara che scatterà alle 12:20 di domani
Qui di seguito riportiamo la griglia di partenza.