La Formula E è' una serie Automobilistica creata dalla FIA ( Federazione internazionale dell'Automobile) con lo scopo di far gareggiare auto spinte solo da motori elettrici.
Aspetti Tecnici:
Questa nuova formula può considerarsi un campionato Monomarca. Infatti il telaio sarà fornito da una unica azienda, Dallara. Le monoposto saranno spinte da motori elettrici forniti da McLaren Electronic Systems . La stessa azienda che fornirà anche le parti di elettronica e il cambio. Le parti tecniche verrano fornite anche da Renault, colosso mondiale a livello di produzione di auto elettriche da strada. Le batterie al litio saranno fornite dalla Williams. La massima potenza dei propulsori sarà di 200kw. La potenza utilizzabile in gara sarà di 133kw più una potenza aggiuntiva di 67kw utilizzata come in indy car ovvero una sorta di "push to pass". Le prestazioni parlano di 100km/h raggiungibili in 3 secondi ed una massima velocità di 225km/h. Il tutto dovrà essere verificato.
Le gomme saranno fornite da Michelin e la mescola conformazione del pneumatico sarà la stessa sia per asfalto asciutto che bagnato. Non si tratta dunque di gomme slick perché i circuiti saranno cittadini.
Calendario
Il campionato si disputerà su 10 tracciati cittadini diversi. La gara inaugurale sarà in China a Beijing il 13 settembre e si concluderà il 27 giugno a Londra.
Beijing ( China) :13 settembre 2014
Putrajaya ( Malesia) : 22 novembre 2014
Punta del Este ( Uruguay): 13 Dicembre 2014
Buenos Aires ( Argentina) : 10 gennaio 2015
??? Da definire : 14 febbraio 2015
Miami ( Usa) : 14 Marzo 2015
Long Beach ( Usa) : 4 Aprile 2015
Montecarlo ( Monaco) : 9 Maggio 2015
Berlino (Germania) : 30 Maggio 2015
Londra ( Regno Unito) : 27 Giugno 2015
Format di Gara:
L'evento si svilupperà su una giornata singola. Ogni pilota ha a disposizione due Monoposto. Si parte con le prove libere, pausa ricarica batteria e poi qualifiche. Ogni pilota userà le due Auto e segnare un tempo cronometrato. La gara si disputerà nel pomeriggio e ogni pilota dovrà fare il cambio auto così da caricare le batteria. La durata della gara sarà di 45 minuti. I punti vengono assegnati come in tutti i campionati FIA, percui il primo prenderà 25 punti,il secondo 18 , il terzo 15 arrivando al 10 che prende 1 punto. Durante tutto il periodo di gara i tifosi posso "aiutare" un pilota. Questo sarà possibile grazie ai social, un fan può esprimere un singolo voto per pilota per consentirgli 30kw in più. Chi riceverà il maggior numero di voti avrà questo "vantaggio".
Team e Piloti
Le scuderie che prenderanno parte al campionato sono 10.
Amlin Aguri:
Proprietario:
Aguri Suzuki
Piloti:
Katherine Legge
Takuma Sato
Andretti Formula E:
Propietario:
Michael Andretti
Piloti:
Franck Montagny
- (Da definire)
Audi Sport Abt:
proprietario:
Hans-Jürgen Abt
Piloti:
Lucas Di Grassi
Daniel Abt
China Racing:
Proprietario :
Adrian Campos
Piloti:
Nelson Piquet
Ho-Pin Tung
Dragon Racing:
Proprietario:
Jay Penske
Piloti:
Jerome d'Ambrosio
Oriol Servia
E-DAMS Renault
Proprietario:
Alain Prost
Jean Paul Driot
Piloti:
Nicolas Prost
Sebastien Buemi
Mahindra Racing:
Proprietario:
Anand Mahindra
Piloti:
Karun Chandhok
Bruno Senna
Trulli:
Proprietario:
Jarno Trulli
Piloti:
Jarno Trulli
Michela Cerruti
Venturi:
Proprietario:
Leonardo DiCaprio,
Gildo Pallanca Pastor,
Francesco Costa,
Bert Hedaya,
Piloti:
Nick Heifeld
Stephane Sarrazain
Virgin Racing:
Proprietario:
Richard Branson
Piloti:
Jaime Alguersuari
Sam Bird