Il 2014 è ormai alle porte, ma per quanto riguarda il mondo dei motori ci sono ancora cambiamenti in atto. Qualche giorno fa si è riunita a Madrid la Grand Prix Commission per discutere eventuali modifiche da apportare ai regolamenti. L’argomento più significativo per quanto riguarda la categoria regina del motomondiale, la MotoGP, è la nota patente a punti: la sua durata non sarà più di una stagione, ma di 365 giorni, quindi in caso di penalizzazione di un pilota per esempio alla fine della stagione 2014, questa rimarrà sulla sua patente a punti per un intero anno naturale, in questo caso fino alla fine del 2015.

Un altro argomento all’ordine del giorno è stato l’abbattimento dei costi per quanto riguarda la Moto3. Le regole per il 2014 ormai sono fissate, ma si pensa già al 2015: ci sarà un tetto massimo da rispettare per Honda, KTM e Mahindra, i tre produttori della categoria. I prezzi massimi concordati sono di 85000 euro per quanto riguarda carene ed altre parti esterne (compresa una evoluzione annua) e 60000 euro annuali per pilota in riferimento ai motori (cambio escluso). L’obiettivo è di ottenere una categoria più economica per i giovanissimi piloti che voglio approdare nel campionato nel mondo.

Sempre in questi giorni Dorna ha comunicato le ultime modifiche apportate al calendario 2014. Confermato l'appuntamento a Jerez de la Frontera, mentre è stato cambiato l’ordine delle tre tappe asiatiche: invece di cominciare con Sepang, passando poi per Motegi e concludendo a Phillip Island, si comincerà con il Giappone, seguito dal GP in Australia, per poi chiudere la tripletta asiatica con l’appuntamento in Malesia. Ecco il calendario aggiornato:

23 marzo – Qatar – Doha/Losail (gara notturna)

13 aprile – Stati Uniti d’America – Austin

27 aprile – Argentina – Termas de Rio Hondo

4 maggio – Spagna – Jerez de la Frontera

18 maggio – Francia – Le Mans

1 giugno – Italia – Mugello

15 giugno – Catalogna – Barcellona-Catalogna

28 giugno – Olanda – TT Assen

13 luglio – Germania – Sachsenring

10 agosto – Indianapolis GP – Indianapolis

17 agosto – Repubblica Ceca – Brno

31 agosto – Gran Bretagna – Silverstone

14 settembre – San Marino & Riviera di Rimini – Marco Simoncelli Misano

21 settembre – Aragona – MotorLand

28 settembre – Brasile – Brasilia

12 ottobre – Giappone – Motegi

19 ottobre – Australia – Phillip Island

26 ottobre – Malesia – Sepang

9 novembre – Valencia – Ricardo Tormo-Valencia