Continua la lotta tra i due aspiranti al titolo iridato: Marc Márquez, leader del Mondiale, chiude anche il penultimo turno di prove libere davanti a tutti, ma Jorge Lorenzo, che a differenza del rivale ha stampato il suo miglior tempo con gomma dura, è secondo a poco più di un decimo dal catalano. Terza posizione per Valentino Rossi, quarta per Dani Pedrosa che non si migliora rispetto ai turni del venerdì.
Temperature oggi ben più basse rispetto al venerdì e comincia così il terzo turno di libere con tutti i piloti in pista: l’obiettivo è rientrare tra i primi dieci in modo da non dover disputare la Q1 ma passare così direttamente in Q2. Subito in testa Jorge Lorenzo, seguito da Dani Pedrosa, Cal Crutchlow e Valentino Rossi, mentre Marc Márquez per ora è quinto. Poco dopo Dani Pedrosa ottiene la prima posizione in questo turno, la seconda nella classifica combinata, davanti alle Yamaha di Lorenzo, Crutchlow e Rossi. Per ora nessun tempo eccezionale, anzi le posizioni rimangono pressoché invariate per parecchio tempo.
A pochi minuti dalla fine arriva però Marc Márquez che chiude anche questo terzo turno di libere davanti a tutti, abbassando addirittura il suo miglior tempo e stampando il nuovo record della pista in 1:30.803. Dietro di lui ci sono Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, entrambi migliorando i propri tempi rispetto al venerdì, cosa che invece non avviene per Dani Pedrosa e Cal Crutchlow, quarto e quinto. In sesta posizione troviamo Alvaro Bautista davanti a Stefan Bradl, mentre chiudono la top ten le Ducati di Hayden e Dovizioso e la Yamaha Tech 3 di Bradley Smith. Per quanto riguarda gli altri italiani, Andrea Iannone chiude in dodicesima posizione davanti a Danilo Petrucci, poi ci sono Michele Pirro e Claudio Corti in quindicesima e sedicesima posizione, e Luca Scassa in ventunesima piazza. Passano direttamente in Q2 nell’ordine Marc Márquez, Jorge Lorenzo, Valentino Rossi, Dani Pedrosa, Cal Crutchlow, Alvaro Bautista, Stefan Bradl, Bradley Smith, Nicky Hayden e Andrea Dovizioso, mentre tutti gli altri dovranno disputare la Q1.
La top ten del terzo turno di libere:
1. Marc Márquez - Repsol Honda Team - 1:30.803
2. Jorge Lorenzo - Yamaha Factory Racing - +0.113
3. Valentino Rossi - Yamaha Factory Racing - +0.230
4. Dani Pedrosa - Repsol Honda Team - +0.506
5. Cal Crutchlow - Monster Yamaha Tech 3 - +1.014
6. Alvaro Bautista - GO&FUN Honda Gresini - +1.051
7. Stefan Bradl - LCR Honda MotoGP - +1.088
8. Nicky Hayden - Ducati Team - +1.205
9. Andrea Dovizioso - Ducati Team - +1.383
10. Bradley Smith - Monster Yamaha Tech 3 - +1.523