Takaaki Nakagami già si godeva la prima pole position in carriera. Invece no: allo scadere è arrivata la Kalex di Pol Espargaro a rovinargli la festa, con il tempo di 2:00.882 a significare che la prima pole position di quest'anno è sua, nonostante la rovinosa caduta a inizio turno, per fortuna senza conseguenze per il pilota spagnolo. Chiude la prima fila il pilota finlandese Mika Kallio, a poco più di un decimo e mezzo dalla vetta, davanti al compagno di squadra Scott Redding e a Dominique Aegerter con la Suter del team Technomag.
Dopo un anno difficile, ecco comparire in top ten Julian Simon del team Italtrans, e Nico Terol del team Aspar, rispettivamente sesto e settimo a circa mezzo secondo dal tempo di Espargaro. Chiudono le prime dieci posizioni il compagno di squadra di Espargaro, Tito Rabat, Marcel Schrotter (Desguaces La Torre Sag) e Mike di Meglio (JiR Moto2), rispettivamente ottavo, nono e decimo a circa sei decimi dalla vetta.
Simone Corsi in undicesima posizione, è il migliore degli italiani, davanti al compagno di squadra Alex de Angelis, entrambi del team NGM Mobile Racing, e subito dietro a loro si piazza il Campione del Mondo 2012 della categoria Moto3 e debuttante Sandro Cortese, in netto miglioramento rispetto ai test invernali, nonostante una brutta caduta a metà turno.
Da segnalare anche la caduta a inizio turno di Sergio Gadea, sostituto dell'infortunato Thomas Luthi, non a proprio agio con la Suter del team Interwetten Paddock: sua l'ultima posizione in griglia. Caduta a fine turno anche per Mattia Pasini, che domani scatterà dalla venticinquesima casella.
Ecco le prime dieci posizioni in griglia:
1. Pol Espargaro, Tuenti HP 40 2’00.882
2. Takaaki Nakagami, Italtrans Racing Team + 0.132
3. Mika Kallio, Marc VDS Racing Team + 0.159
4. Scott Redding, Marc VDS Racing Team + 0.207
5. Dominique Aegerter, Technomag carXpert + 0.238
6. Julian Simon, Italtrans Racing Team + 0.565
7. Nico Terol, MAPFRE Aspar Team Moto2 + 0.572
8. Tito Rabat, Tuenti HP 40 + 0.580
9. Marcel Schrotter, Desguaces La Torre SAG + 0.659
10. Mike Di Meglio, JiR Moto2 + 0.691