Il calciomercato volge al termine. Dopo quasi due mesi di estenuanti trattative, accordi, affari saltati e trasferimenti, gli ultimi frenetici venti giorni dell'estate del mercato vedranno le squadre, soprattutto quelle di vertice della Serie A, impegnate alla costante ricerca dell'uomo giusto per puntellare le proprie rose. La merce rarissima, e conseguentemente molto esosa, di questa sessione sono i difensori: dimostrazione ultima ne è il trasferimento di Alessio Romagnoli dalla Roma al Milan per la cifra record di 25 milioni più bonus per un classe 1995. 

Spazio dunque agli ultimi colpi che riguardano il reparto arretrato, che vedono, tra le squadre di classifica del campionato italiano, Roma e Napoli a caccia di un centrale di difesa di primissimo livello: i giallorossi hanno in rosa Castan e Manolas, ed anche se sono vicini all'acquisto di Gyomber dal Catania, un quarto giocatore di spessore è atteso nella Capitale; gli azzurri, dal canto loro, hanno appena ufficializzato l'acquisto dal Tottenham di Vlad Chiriches, ma il reparto pecca ancora di sicurezze e stabilità, con Albiol e Koulibaly che non sempre riescono a garantirle. 

Per questo motivo dalla Francia, precisamente dal Principato di Monaco, arriva una notizia che potrebbe scatenare le due pretendenti, così come Juventus, Inter e Milan che avevano cercato il giocatore già in passato, su Aymen Abdennour. Il ventiseienne tunisino è ai ferri corti con il Monaco e, dopo aver saltato le due sfide di Champions League, non è stato nemmeno convocato da Jardim per la sfida di Ligue 1 contro il Nizza. 

Ai microfoni di Tuttomercatoweb l'agente ha confermato l'immediato addio del centrale tunisino che, all'occorrenza, può giocare anche come terzino: "Non ci sono problemi né con Jardim né col club. Ma la verità è che Abdennour andrà via. Vuole una nuova avventura e per lui ci sono opportunità in Italia, Spagna e Inghilterra. La priorità sarebbe la Serie A, gli piacerebbe molto. Qualche contatto c'è già stato, col Milan ad esempio così come la Roma e l'Inter stessa ha mostrato interesse. La Juventus? No, non confermo. Valuteremo con attenzione, quel che è chiaro che la volontà del ragazzo è quella di partire".

Un'occasione ghiottissima anche per le squadre che vorrebbero utilizzare il calciatore in Champions League, essendo eleggibile dal momento in cui non è stato ancora utilizzato dalla squadra monegasca nella massima competizione europea per club. Il tunisino ex Tolosa e Werder Brema, che si è messo in mostra lo scorso anno nella doppia sfida contro la Juventus giocando sia da centrale di difesa, che da terzino, potrebbe fare al caso di Juventus, alle prese con i soliti problemi fisici di Barzagli, alla Roma ed al Napoli. 

Infine, il costo dell'operazione non allontanerebbe particolarmente le pretendenti, che per accaparrarsi le sue prestazioni dovrebbero sborsare tra i 10 ed i 15 milioni di euro al club transalpino. Abdennour e l'Italia, un matrimonio che forse s'ha da fare.