Il Malaga è tra le societá con maggiori problemi finanziari in Spagna, tanto da essere esclusa dalla prossima edizione dell’Europa League nonostante il quinto posto in campionato. Troppi debiti, ha sentenziato Platini. Gli andalusi sono dunque costretti a vendere i migliori giocatori e il pezzo piú pregiato della rosa è senza dubbio Isco, 21 anni, fantasista impegnato in questi gorni nell’Europeo Under 21, di cui si giocherá la finale martedí, a Gerusalemme.

Isco è da tempo al centro di voci di mercato e ha confermato di aver ricevuto offerte da due squadre: Manchester City e Real Madrid. “Abbiamo due offerte sul tavolo da questi club” ha dichiarato il giocatore ad AS. “Spero di poter prendere una decisione in breve tempo e di scegliere il meglio per me e per il Malaga”. Al City ritroverebbe l’allenatore con cui si è fatto conoscere al mondo, il cileno Pellegrini: “È un grande allenatore e a Malaga ha fatto un lavoro incredibile. Ovviamente conosco il suo modo di lavorare ed è stato fondamentale per la mia crescita in questi ultimi due anni”. Nel Real Madrid Isco avrebbe meno possibilità di giocare, chiuso da Ozil: per questo motivo il City sembra una destinazione piú probabile. “Dopo l’Europeo andró in vacanza e poi prenderó una decisione” ha dichiarato.

Isco sta ricevendo molti elogi per la stagione appena conclusa a Malaga e per quello che sta dimostrando nella nazionale Under 21. Alcuni suoi ex allenatori lo hanno paragonato ad Iniesta, per intelligenza calcistica e capacitá di giocare dietro alle punte. È stato eletto miglior giocatore Under 21 d’Europa. “Sapevo di trovarmi davanti un possibile giocatore d’elite, per la tecnica e la visione di gioco” racconta al Pais uno dei suoi primi tecnici nelle giovanili del Valencia, Vicente Mir. “È cresciuto e ora riesce ad arrivare piú spesso in area. Si vedeva che era diverso, giá da piccolo, non sono sorpreso per quello che sta facendo”.

Isco è andaluso e il Malaga acquistò il suo cartellino dal Valencia nel 2011, pagando la clausola rescissoria di 6 milioni di euro. Ora potrebbe venderlo per una cifra intorno ai 20 milioni.