Con una trattativa rapida e indolore la Fiorentina ha ingaggiato per la prossima stagione Joaquin Sanchez Rodriguez, 32 anni, proveniente dal Malaga. Joaqiun aveva un contratto con la squadra andaludsa fino al 2014 e l'operazione è costata ai viola circa 3 milionidi euro, anche se non ci sono cifre ufficiali. 

La Fiorentina ha giá emesso un comunicato ufficiale: “ACF Fiorentina e Malaga C.F. annunciano di aver raggiunto un accordo per il trasferimento in viola a titolo definitivo dell’atleta Joaquin Sanchez Rodriguez, accordo subordinato alla firma del contratto economico da parte del giocatore.

Joaquin arrivó al Malaga nel 2011 e ha partecipato ai due anni piú prestigiosi nella storia del club: il Malaga, con Pellegrini come allenatore, si è prima classificato per la Champions ed è poi arrivato fino ai quarti, eliminato all'ultimo minuto dela gara di ritorno dal Borussia Dortmund. L'anno prossimo peró non potrá partecipare alle coppe europee (si era classificato per l'Europa League) per squalifica. La UEFA infatti pochi giorni fa ha confermato che il Malaga non ha rispettato le regole finanziarie e non giocherá in Europa nel 2013-2014.

A Firenze arriva dunque un giocatore di esperienza, con 56 presenze in nazionale e 8 gol  in 45 partite nell'ultima stagione. I viola stanno trattando in queste ore anche con Massimo Ambrosini.