La telenovela è finita, la Roma ha un nuovo allenatore e come previsto si tratta di Rudi Garcia, 49 anni, ex tecnico del Lille. Garcia ha firmato un contratto di due anni negli uffici di James Pallotta, a New York. Ecco le parole del presidente: “Siamo molto felici e fiduciosi della scelta di Rudi Garcia come allenatore dell’AS Roma. Ha dato prova di essere un vincente e ha una ottima visione calcistica e crediamo rientri perfettamente nei nostri piani per il futuro”.
Garcia arriva alla Roma dopo che per settimane si era speculato sul possibile ingaggio di Laurent Blanc. Con il Lille il tecnico spagnolo ha conquistato una Coppa di Francia (2011) e una Ligue 1 nello stesso anno. Grazie a questi successi venne nominato allenatore dell’anno in Francia. L’anno successivo ha portato la squadra al terzo posto e dunque alla qualificazione in Champions League.
Questo il comunicato della societá: “L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver raggiunto un accordo con Rudi Garcia, quale Responsabile Tecnico della Prima Squadra. Il contratto, di durata biennale, sarà formalizzato e depositato nei prossimi giorni". Garcia arriva in una piazza difficile e ferita dai fallimenti degli ultimi due anni, durante i quali la Roma ha cambiato tre allenatori (Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli).
Ecco le prime parole di Rudi Garcia da allenatore della Roma: “Sono fiero e onorato di essere qui. Arrivo in questo club con l’obiettivo di vincere. La mia filosofia di gioco è offensiva. Ma so bene che per vincere serve un’ottima fase difensiva. Ringrazio il Lille, è il club che mi ha lanciato come allenatore. Adesso è una nuova pagina della mia carriera, sono felice e fiero delle prospettive che ho davanti. Per il resto, parlerò a Roma di tutti i temi tattici e non qui a New York. Io ho vissuto una vita da tecnico in Francia. Sono una persona fedele, sono rimasto a lungo e spero di restare a lungo anche qui”.