Roma e Sampdoria si ritrovano dopo una manciata di giorni. In settimana, il recupero d'andata, domenica, alle 20.45, il posticipo della ventiduesima di A. Di Francesco è al momento fuori dalla zona Champions, quinta posizione a meno due dall'Inter. Periodo difficile, non solo per questioni di campo. Il mercato incombe, siamo al tramonto della sessione invernale e la Roma deve finalizzare la trattativa con il Chelsea - Dzeko e Emerson verso Londra, ma Monchi vuole prima trovare i giusti ricambi.

Il tecnico non intende rinunciare comunque al bosniaco. Gioca Dzeko, aldilà dell'imminente partenza. A segno mercoledì, è pronto a guidare il tridente giallorosso anche nel match dell'Olimpico. L'ariete ritrova alla sua sinistra Perotti, fondamentale per caratteristiche. L'argentino è infatti il regista avanzato, il punto di contatto con la mediana. L'apparato offensivo muta per due terzi, perché è probabile la presenza di Schick fin dal primo minuto. Gli esclusi sono Defrel e Under. 

In mediana, mancano Gonalons e De Rossi. Scontata quindi la conferma da perno di Strootman, ormai abituato a ricoprire un ruolo da costruttore. Le mezzali sono Pellegrini e Nainggolan, Gerson resta carta da proporre a partita in corso. A difesa di Alisson, linea a quattro consolidata. Fazio e Manolas formano la cerniera di mezzo, i laterali sono Florenzi e Kolarov. Juan Jesus rappresenta l'unica variabile, difficile ipotizzare la sostituzione di Fazio. 

Nella lista degli indisponibili, anche Karsdorp e El Shaarawy. Attenzione, infine, alla situazione disciplinare. Il citato Fazio e Nainggolan sono a rischio squalifica, come De Rossi, assente però nel confronto alle porte. 

VAVEL Logo
About the author
Johnathan Scaffardi
Lo sport come ragione di vita, il giornalismo sportivo come sogno, leggere libri e scrivere i piaceri che mi concedo