



Per Napoli - Fiorentina è tutto. A nome di Alessandro Cicchitti la redazione calcio di Vavel Italia Vi ringrazia per aver seguito in nostra compagnia il match e Vi rimanda ai prossimi appuntamenti sempre qui, live su vavel.
17.00 - Circolazione lenta, poche idee e occasioni. Il riassunto del match con la Viola sta appena nell'istantanea del palo colpito da Zielinski. Poi poco altro anche per quel che riguarda una Viola poco pericolosa ma di certo eccellente nell'esercizio difensivo. Il punto spartito dalle due squadre fa si che il Napoli salga al secondo posto, riprendendo la sua posizione sulla Juventus ma senza effettuare lo sperato contro sorpasso sull'Inter. Per la Viola invece, si tratta del quarto risultato utile consecutivo, una grande iniezione di fiducia per Pioli e i suoi ragazzi.
16.55 - E' terminata sotto una pioggia battente l'ennesima prova incolore di un Napoli visibilmente in difficoltà psicofisica. Di fronte ad una Fiorentina ben messa in campo, gli Azzurri hanno dimostrato ancora una volta lo scarso feeling con il gol, mancando l'appuntamento con la rete per la quarta volta nelle ultime otto sfide.
93' - NON C'E' PIU' TEMPO. FINISCE A RETI BIANCHE IL MATCH DEL SAN PAOLO. IL NAPOLI NON SFRUTTA L'OCCASIONE, SI CONFERMA IN CRISI E RESTA DIETRO L'INTER. E' SOLO 0-0 CON UNA FIORENTINA DILIGENTE E ORDINATA.
92' - Eccesso di foga da parte di Rog, ammonito per un intervento scomposto su Sportiello.
90' - Solo tre minuti di recupero.
90' - Ammonito per proteste anche Callejon.
89' - Punizione non sfruttata da un Napoli tutt'altro che lucido. Fallo in attacco accordato da Fabbri.
89' - Mertens si guadagna una punizione preziosissima nei pressi del vertice sinistro dell'area di rigore avversaria. Anche ammonito nella circostanza Gaspar.
88' - Sono saltati gli schemi. Squadre lunghissime oltre che stanche. Napoli all'arrembaggio, Fiorentina che protegge un risultato preziosissimo.
85' - Ammonito il neo entrato Diawara.
84' - OCCASIONE NAPOLI. Giocata classica dei Partenopei, con Ounas che fa le veci di Insigne andando a premiare la diagonale verso il campo di Callejon, ben tenuto da un paio di opponenti. Lo spagnolo tocca con la punta ma non da direzione alla sfera.
82' - Ultimo cambio in casa Napoli: dentro Diawara, fuori Jorginho.
78' - Si fa vedere Ounas. Staffilata in diagonale che però non impensierisce Sportiello.
76' - Altro cambio nel Napoli: dentro Rog, fuori Allan.
73' - Cambio anche nella Viola: dentro Gil Dias, fuori Chiesa.
72' - Cambio in casa Napoli: dentro Ounas, fuori Zielinski.
71' - OCCASIONE ENORME SCIUPATA DA MERTENS! ENORME! TUTTO SOLO, LEGGERMENTE SPOSTATO A DESTRA, IL BELGA HA AVUTO TUTTO IL TEMPO PER CARICARE UN TIRO CENTRALISSIMO, INTERCETTATO SENZA TROPPE DIFFICOLTA' DA SPORTIELLO.
67' - Cambio contenitivo in casa Viola: dentro Sanchez, fuori Thereau.
66' - Ripartenza pericolosa della Viola: in questo caso Simeone è egoista nel cercare la conclusione dal limite dell'area. Pallone molto alto sopra la traversa.
63' - Squadre che stanno accusando grande stanchezza in questa fase. Si va a folate con il Napoli che sta cercando, senza riuscirvi, il varco giusto.
58' - Altra grande occasione in favore del Napoli. Sale di tono la prestazione di Allan, la cui costruzione per il tiro a rimorchio - dal limite - di Hamsik, è perfetta. Il Capitano colpisce benissimo lasciando fermo Sportiello. Il pallone però bacia solo la parte esterna della rete.
55' - GRANDE OCCASIONE! GRANDE OCCASIONE IN FAVORE DEL NAPOLI! ANCORA ZIELINSKI, LASCIATO SOLO ALL'ALTEZZA DEL SECONDO PALO, HA AVUTO TUTTO IL TEMPO PER CONTROLLARE, MIRARE E CALCIARE. CONCLUSIONE SECCA SUL PRIMO PALO INTERCETTATA DA SPORTIELLO, AIUTATO ANCHE DALLA DEVIAZIONE DEL PALO. SOLO CALCIO D'ANGOLO.
53' - Si allungano le squadre, ora ci sono ampi spazi per aggredire si a da una parte sia dall'altra. In questa circostanza, un buon contropiede del Napoli è stato vanificato dall'idea errata di Hamsik, al suggerimento alto e lento verso Callejon.
51' - Secondo ammonito del match, ancora in casa Fiorentina. Si tratta di Veretout.
49' - Prima opportunità del match in favore del Napoli. I Partenopei prendono coraggio grazie alla giocata in profondità di Allan per il movimento alle spalle della difesa Viola di Zielinski. Il polacco arriva all'appuntamento con la conclusione ma il pallone termina di pochissimo oltre la traversa.
47' - Subito Fiorentina pericolosa. Una punizione dalla trequarti scodellata nel mezzo ha messo in difficoltà la retroguardia di Sarri. Azione chiusa poi dalla conclusione in drop di Badelj: pallone alto sopra la traversa.
46' - VIA, SI RIPARTE. INIZIATO IL SECONDO TEMPO DI NAPOLI - FIORENTINA.
16.03 - Non ci sono cambi. Tutto pronto per il kick off.
16.02 - Le squadre stanno facendo il loro ritorno in campo. Non dovrebbero esserci cambi all'intervallo.
15.50 - Primo tempo difficoltoso quello del Napoli e dei 50.000 Partenopei presenti al San Paolo. Dopo un avvio promettente, i ragazzi di Sarri hanno abbassato il loro raggio d'azione, scoprendo la guancia agli affondi di una Fiorentina tonica e organizzata, capace di tenere campo e pallone con buona personalità. Azzurri mai pericolosi dalle parti di Sportiello, mentre è stato Simeone l'uomo più pericoloso in casa Viola con una conclusione ben parata da Reina.
45' - Termina senza recupero un primo tempo teso e avaro di opportunità. E' 0-0 e non potrebbe essere altrimenti, tra Napoli e Fiorentina.
41' - Di nuovo Simeone. Altro lancio di Biraghi a trovare la testa del Cholito, abile nel colpire tra Koulibaly e Mario Rui. Pallone centrale che non impensierisce Reina.
40' - OCCASIONE FIORENTINA: Thereau allunga la direzione della sfera, servendo la prima vera chance della sfida a Simeone. L'argentino sgomita, resiste ad una carica e calcia come può. Reina si salva coprendo in modo eccellente il primo palo.
37' - Situazione pericolosa all'interno dell'area Viola. Pallone scodellato da Jorginho, e rimesso dentro da Mertens per Hamsik. Pezzella però legge bene allontanando di testa.
36' - Ammonito Badelj, è il primo dell'incontro.
34' - Il Napoli torna a far girare il pallone, ma i ritmi della circolazione restano molto lenti.
28' - Ancora Fiorentina in zona pericolosa: Sponda di Simeone per favorire l'arrivo a rimorchio di Thereau, chiuso dal doppio muro Azzurro Koulibaly-Albiol
22' - Napoli tutto schiacciato nella propri ultimi trenta metri. Thereau da grande qualità alla manovra, Simeone prova ad impegnare i due centrali, mentre i centrocampisti partecipano molto andando a chiudere su ogni azione.
17' - Ora il Napoli soffre. Altra buona azione imbastita dai gigliati, stavolta al tiro con il diagonale stretto di Benassi. Reina si distende per raccogliere la sfera.
16' - Altra situazione interessante costruita dalla Viola. Lancio lungo di Biraghi a cercare la spizzata di Chiesa alle spalle di Mario Rui. Il terzino ex Empoli si addormenta, il golden boy colpisce, ma la palla viene controllata da Reina con lo sguardo. C'era anche un leggero offside.
14' - Con personalità ora, la Fiorentina prova a mettere in soggezione seconda e terza linea Partenopea. Napoli che, non appena è stato abbassato il pressing, ha iniziato a subire il possesso avversario.
11' - Bellissima azione orchestrata dalla Fiorentina. Simeone prima difende, poi cuce per Biraghi. Thereau alimenta e da qualità, lo stesso Simeone dribbla Reina, poi insacca in porta. La bandierina però si alza certificando la posizione di offside confermata anche dal VAR. Si resta sullo 0-0.
7' - Prima occasione in favore del Napoli. Grande giocata di Mertens, ancora spostato a destra, abile nell'aggirare due difensori prima di servire all'indietro per la corrente Jorginho. La conclusione del regista Azzurro è terminata di metri oltre la traversa.
5' - Napoli che ha preso sin dai primi attimi il centro del ring. Partenopei reattivi nei movimenti, rapidi nel giropalla. Fiorentina che resta tutta nella sua metà campo.
2' - Ancora Napoli pericoloso a destra. Altro cross velenoso, ancora una volta sventato dai pugni di Sportiello, stavolta non stilisticamente perfetto.
1' - Subito Napoli negli ultimi sedici metri della Viola. Mertens si è staccato dalla posizione centrale per ingaggiare un duello uno contro uno che ha portato solo ad un cross docile, facile per Sportiello.
1' - VIA, SI PARTE! E' INIZIATA NAPOLI - FIORENTINA!
15.00 - Ci siamo, tutto pronto. Atmosfera elettrizzante al San Paolo, sta iniziando il match.
14.59 - SQUADRE IN CAMPO, SUONA O' GENEROSA, L'INNO DEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM.
14.55 - Squadre nel tunnel che porta al terreno di gioco.
14.52 - Questa invece, la composizione del sestetto arbitrale: Arbitro: Fabbri. Assistenti: Peretti - Marrazzo. Quarto Uomo: Tagliavento. VAR: Damato - Di Fiore.
14.51 - Quasi 50.000 gli spettatori sulle tribune del San Paolo.
14.50 - Tutto pronto al San Paolo. Le squadre hanno già terminato il warm up e tra poco compariranno nel tunnel che porta al terreno di gioco. Sale l'adrenalina per una sfida importantissima che il Napoli deve assolutamente portare a casa.
14.35 - Intanto, le squadre sono nel bel mezzo del riscaldamento pre partita.
14.33 - Tutto confermato anche in casa Viola. Schieramento speculare per i gigliati, in campo con il 4-3-3 e con tre attaccanti pronti a far male alla retroguardia di Sarri: Chiesa - Simeone - Thereau.
FIORENTINA: (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Veretout, Badelj, Benassi; Chiesa, Simeone, Thereau.

14.30 - Ed ora passiamo all'undici scelto da Stefano Pioli, a Napoli con intenzione di cogliere un importante risultato.
14.28 - Nessuna sorpresa tra gli Azzurri. Undici tipo, eccezion fatta per le assenze forzate di Ghoulam e Insigne. Al posto del terzino algerino viene confermato Mario Rui. In avanti invece, c'è Zielinski nel tridente con Mertens e Callejon.
NAPOLI: (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski.

14.26 - Ed eccoci. E' giunto il momento di svelare le formazioni ufficiali delle due squadre. Partiamo dalle scelte di Maurizio Sarri.
14.25 - Intanto è finita al Bentegodi. Una prestazione straordinaria di Sorrentino blocca la Roma sullo 0-0 a Verona. Il Napoli, in caso di successo può guadagnare punti su tutte e tre le sue avversarie.
14.22 - Napoli che oggi scenderà in campo con la classica tenuta home, proprio come la Fiorentina in divisa Viola.
14.19 - Ecco alcune immagini dai due spogliatoi. Da una parte le casacche di Zielinski e di Capitan Hamsik. Dall'altra Astori e Federico Chiesa, il gigliato più temuto in assoluto.
14.15 - Intanto, prima di scoprire le formazioni ufficiali di Napoli e Fiorentina, facciamo un rapido giro all'interno degli spogliatoi delle due squadre.
14.14 - Radiolina accesa a Napoli per conoscere il risultato della Roma, che a meno di 10' dalla fine è bloccata sullo 0-0 a Verona col Chievo.
14.10 - Opposta ai Partenopei, c'è la Fiorentina di Stefano Pioli. Fiorentina reduce dal pareggio di Roma con la Lazio e dal successo largo con il Sassuolo. Risultati che di certo spingono il Napoli ad approcciare con la massima attenzione alla sfida di questo pomeriggio.
14.04 - Il pareggio di ieri tra Juventus ed Inter concede alla troupe di Maurizio Sarri l'opportunità di balzare nuovamente al comando della classifica. Gli Azzurri però, dovranno riallacciare il filo del discorso con quel bel gioco che da troppo si fa attendere e che nell'ultima settimana ha portato alle sconfitte dolorose con Juventus e Feyenoord.
14.00 - Buona domenica dal San Paolo di Napoli. Qui, di fronte al pubblico amico di Fuorigrotta, i Partenopei vanno a caccia della vetta solitaria della classifica di Serie A.
Cari Amici lettori di Vavel Italia, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta live ed online di Napoli - Fiorentina, match di cartello nella domenica pomeriggio della 16^ giornata di Serie A Tim 2017/18.
Al tramonto di una settimana da incubo, dopo aver raccolto i cocci dovuti all'assalto bianconero e alla notte senza stelle cadenti di Rotterdam, il Napoli tutto è pronto a (ri)calarsi nella solita tuta sgualcita di Maurizio Sarri, condottiero Azzurro nei giorni belli e in quelli, come questi, meno entusiasmanti. A Fuorigrotta, perforata dopo oltre un anno dall'arco dell'odiato Pipita, c'è un match e un avversario tutto da giocare e da battere: la Fiorentina di Stefano Pioli e di quel Federico Chiesa da sempre nelle mire del Club Partenopeo. I Viola, nonostante una cavalcata sin qui insoddisfacente, hanno dimostrato una crescita tangibile nell'ultimo mese di campionato. In particolare il solido pareggio di Roma con la Lazio è servito per dare grande fiducia ad un gruppo giovane e certamente inesperto. A tal proposito, le cinque reti rifilate domenica al Sassuolo sono un avvertimento da non prendere sotto gamba, e il Napoli ne è ben consapevole.
Rialzarsi per dimenticare una settimana da incubo e sfruttare al massimo la chance offerta dal calendario. Questo è il diktat con cui il Napoli di Maurizio Sarri approccia alla sfida del San Paolo con la Fiorentina. In una fredda domenica di dicembre, appena qualche giorno dopo aver subito i colpi di Juventus e Feyenoord, i Partenopei hanno la possibilità di operare il contro sorpasso ai danni dell'Inter in vetta alla classifica. Il pareggio dell'Allianz Stadium tra la Juventus e i nerazzurri, pone il Napoli momentaneamente al terzo posto, ma con la possibilità, vincendo, di riprendere il comando della classifica.
Nonostante la consapevolezza di una trasferta dal tasso di difficoltà elevatissimo, la Fiorentina di Stefano Pioli non parte battuta allo start del San Paolo. I gigliati, altalenanti e sino a questo punto della stagione insufficienti, hanno lavorato molto, trovando una prima dimensione di crescita nell'ultimo mese. I risultati con Lazio e Sassuolo hanno evidenziato una buona condizione fisica, e al tempo stesso esaltato le doti di calibri pesanti come Chiesa, Simeone e Thereau. Proprio il terzetto appena citato è quello con la più alta possibilità di scendere in campo dal primo minuto, chiaro sintomo che la Viola di Pioli non è giunta in Campania per recitare un ruolo da comparsa.
Note le lungodegenze di Milik e Ghoulam - che in settimana ha messo a tacere voci di mercato firmando il rinnovo - Sarri è costretto a rinunciare anche a Lorenzo Insigne, per larghi tratti di questa annata l'uomo più decisivo di questo Napoli. Senza lo scugnizzo, si apre il rebus per capire chi con Mertens e Callejon andrà a completare un reparto offensivo improvvisamente a secco di gol e giocate programmatiche. L'ottimo Zielinski - uno dei pochi positivi - visto in Champions, sembra il candidato ideale per ricoprire il ruolo che è di Lorenzo, con le conferme di Allan, Jorginho e Hamsik sulla linea mediana. In difesa, dinanzi a Reina verrà riproposta la stessa linea a quattro che ha giocato venerdì scorso con la Juve: Hysaj, accompagnato dalla fisicità di Albiol e Koulibaly, e Mario Rui, si titolare ma ancora alla ricerca della miglior condizione.
NAPOLI: (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Zielinski. All. Maurizio Sarri.
Rinfrancato dalla cinquina messa in fila sulla ruota di Reggio Emilia, Stefano Pioli e la sua Fiorentina approdano a Napoli con la consapevolezza che la misson non è impossible come lo sarebbe stata un mese fa. L'ex allenatore nerazzurro da poco tornato al 4-3-3, sembra intenzionato a confermare uno schieramento tattico pressoché speculare a quello del Napoli - almeno nello schieramento in campo. Sportiello, che spesso ha incontrato giornate di grazia se opposto ai colori del Napoli, sarà l'estremo difensore. Davanti all'ex Dea, fiducia a Laurini e Biraghi sulle corsie esterne, mentre la coppia centrale sarà composta ancora da Pezzella e Astori. Il terzetto di centrocampo sarà diretto da Badelj, con Veretout e Benassi a giostrare ai suoi lati. In avanti, Simeone è in vantaggio su Babacar per il ruolo di prima punta. E' quasi al 100% Thereau, ristabilito e in campo con il gioiellino Chiesa attesa ad una grande prestazione.
FIORENTINA: (4-3-3): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Veretout, Badelj, Benassi; Chiesa, Simeone, Thereau. All. Stefano Pioli.
Statistiche alla mano, il match tra Napoli e Fiorentina sembra concedersi ad emozioni, reti e spettacolo. Nei due match disputati lo scorso anno sono state oltre dieci le marcature totali, compreso il palpitante 3-3 del Franchi con cui le due squadre avevano dato l'arrivederci al 2016. Sugli scudi Dries Mertens, autore di tre reti nei due match dello scorso campionato, anche se oggi, in piena crisi da astinenza. Il folletto belga ha terribilmente abbassato le sue percentuali realizzative andando ad inficiare sulla prolificità di tutto il reparto offensivo del Napoli. Un dato, quello che vede il Napoli a secco in tre delle ultime sette sfide di campionato, racconta tutte le difficoltà di una squadra in genere molto avvezza al gol. Per accumulare tre match senza reti segnate, erano state necessarie ben 49 sfide, mentre ora, con Mertens, Callejon e Hamsik in difficoltà, Insigne e Milik infortunati, è bastata appena una fetta di stagione. Per battere la Viola, abbonata alla X quando in trasferta, servirà ritrovare l'abituale brillantezza di un Napoli non più all'altezza della propria fama.

