La Roma di Eusebio Di Francesco non si ferma più. Nel match valido per la dodicesima giornata di Serie A la squadra capitolina batte 2-4 la Fiorentina e rosicchia punti a Napoli e Inter con una sfida ancora da recuperare. Protagonista della gara Gerson che realizza una doppietta nel primo tempo, poi nella ripresa reti di Manolas e Perotti che rendono vani i gol di Veretout e Simeone sempre nella prima frazione. Con questo successo, dunque, la compagine di Di Francesco sale a quota 27 mentre quella di Pioli resta a 16.
Per quanto concerne il capitolo formazioni, 4-3-3 per la Fiorentina con Gil Dias, Simeone e Chiesa a comporre il tridente offensivo. Modulo speculare per la Roma con Gerson nel tridente insieme a Dzeko e El Shaarawy.
Pronti via e dopo cinque minuti la Roma passa. Badelj perde un pallone a discapito di El Shaarawy il quale serve Gerson che col piatto mancino batte Sportiello, 0-1. La gioia dura pochissimo perché al 9' arriva il pari della Fiorentina con Gil Dias che salta Kolarov e mette al centro dove c'è Veretout che gira di prima intenzione battendo Alisson, 1-1. Si gioca su ritmi molto alti con entrambe le squadre che lottano su ogni pallone e al 20' i giallorossi tornano a farsi vedere con Dzeko che si gira e tira ma la sua conclusione viene deviata in corner. Poco dopo ospiti ad un passo dal vantaggio con Kolarov che, in contropiede, libera Pellegrini che calcia dal limite ma Sportiello risponde presente.
Alla mezz'ora, però, il gol arriva con un'azione di contropiede: Gonalons per Gerson che entra in area e batte Sportiello calciando sul suo palo, 1-2. La viola non ci sta e al 33' sfiora il pari con Chiesa che lascia partire una gran conclusione dal limite, palla alta di nulla ma sono solo le prove generali del gol che arriva al 39' con Simeone che, sugli sviluppi di un cross di Biraghi, anticipa Fazio e di testa insacca, 2-2. Nel finale della prima frazione la squadra di Pioli sfiora il gol del sorpasso ancora con Simeone che conclude dall'interno dell'area ma Alisson è prodigioso per ben due volte grazie anche all'aiuto del montante.
Nella ripresa Roma subito vicina al gol con Dzeko che, su cross di Kolarov, stacca di testa con la sfera che termina alta di pochissimo. E' solo il preludio al gol del nuovo vantaggio che arriva al 50' con Kolarov che mette al centro per Dzeko che colpisce di testa trovando, poi, la deviazione decisiva di Manolas, 2-3. Al 56' la reazione della Fiorentina con un cross di Gil Dias per Chiesa che calcia di prima intenzione ma termina sul fondo la sua conclusione. Poco più tardi si invertono le parti con Chiesa che serve Gil Dias il quale calcia in diagonale, palla fuori di pochissimo. A metà ripresa girandola di cambi con Di Francesco che inserisce Perotti e Strootman per El Shaarawy e Pellegrini mentre Pioli getta nella mischia Babacar e Sanchez per Chiesa e Badelj.
Con il passare dei minuti i ritmi si abbassano vertiginosamente, la Fiorentina si spinge in avanti con tutte le sue forze ma è la Roma a sfiorare il gol con Kolarov che affonda sulla sinistra e serve Defrel il quale prova la girata di prima ma il pallone termina alto sopra la traversa. Pochi istanti dopo, però, la chiude la Roma con Nainggolan che pesca Perotti il quale stoppa di coscia e, dall'interno dell'area, batte Sportiello per il 2-4. La squadra di Di Francesco non è sazia e al 90' sfiora il quinto gol con Defrel che si presenta davanti a Sportiello ma quest'ultimo salva. E' l'ultima emozione del match: al Franchi Roma batte Fiorentina 4-2.