"Ci aspetta una partita importante per la qualificazione. Calcoli? Col primo posto c'è più possibilità di trovare squadre meno forti, ma non è detto. Il sorteggio poi spesso non ci sorride, ma credo che la cosa più importante sia la qualificazione".
Inizia così l'intervento di mister Gian Piero Gasperini nella classica conferenza stampa della vigilia. La sua Atalanta sarà impegnata domani sera in casa dell'Apollon Limassol con l'intento di andare a caccia della terza vittoria nella fase a gironi dell'Europa League che consentirebbe ai bergamaschi di archiviare parte del discorso qualificazione senza aspettare doverosamente le sfide contro Lione in casa ed Everton a Goodison Park.
"Abbiamo ottenuto tre vittorie di fila e perso domenica, non è un momento negativo. Domani abbiamo il primo match-ball per chiudere la qualificazione, ma siamo venuti qui per giocare la nostra partita. Abbiamo rivisto la partita dell'andata, abbiamo giocato bene ma domani sarà diverso. Abbiamo fiducia di conquistare la qualificazione già domani".
Uno sguardo al possibile trend della gara, con l'Apollon che si giocherà il tutto per tutto domani sera andando a caccia di un risultato positivo per riaprire le sue speranze di passaggio turno: "Dobbiamo interpretare la partita pensando a noi e all'avversario nei 90'. Rispettiamo l'avversario e dobbiamo stare attenti a non concedere opportunità come all'andata. È importante chiudere domani il discorso qualificazione per gestire al meglio le altre situazioni nelle prossime settimane".
Infine, sulle condizioni di alcuni interpreti della sua rosa, la chiosa: "Assenza pesante quella di Gomez, ma cercheremo di fare del nostro meglio. Sono tutti a disposizione, solo Cornelius è da valutare. De Roon è a posto, Gomez si sta trascinando un po' con il problema. In questo periodo abbiamo giocato molte gare e fatto pochi allenamenti. Alcune situazioni si sono ripetute e ci sono costate il risultato, così ho ritenuto opportuno fare qualche allenamento in più per ritrovare alcuni concetti".
In compagnia di mister Gasperini anche Masiello, che ha sottolineato le difficoltà di giocare in trasferta nelle gare europee e l'importanza dell'approccio mentale, oltre che dell'apporto dei tifosi: "Giocare fuori casa non è facile ma cercheremo di fare del nostro meglio ed entrare bene in campo, con la giusta mentalità. Se faremo la partita dimostrando le nostre qualità ne trarremo beneficio. I tifosi? Abbiamo tante responsabilità e tra queste c'è il rispetto per i nostri tifosi. Saranno 800 e dobbiamo renderli orgogliosi. Domani sarà occasione unica per chiudere discorso qualificazione e ce la metteremo tutta per ottenerla".
Infine, sulle migliorie da apportare alla fase difensive, il centrale ha chiuso così: "È vero che prendiamo troppi gol ed è un dato che deve farci riflettere. Abbiamo capito gli errori e lavoriamo ogni giorno per migliorare, piano piano ci metteremo apposto. Ogni volta che si subisce un gol viene meno la sicurezza ma se lavoriamo bene tutti insieme saremo difficili da superare. Ogni errore si nota subito: un anno fa eravamo una delle migliori difese e dobbiamo lavorare per tornare al top".