Entra nel vivo l'era Monchi in casa Roma. Con Di Francesco ormai prossimo a vestire giallorosso, l'ex dirigente del Siviglia si è subito calato nel suo nuovo ruolo, fissando gli obiettivi di mercato della Roma che verrà: abbassare il monte ingaggi puntando su giocatori spessore per rinforzare, comunque, la rosa. Senza più Totti e Szczesny, promesso sposo della Juventus, il ds sta valutando un accorgimento per reparto, regalando all'ex allenatore del Sassuolo una rosa valida e di qualità. 

Partendo dal pacchetto offensivo, data ormai per certa la dolorosa cessione di Mohamed Salah al Liverpool, Monchi vorrebbe prelevare Domenico Berardi dal Sassuolo, bel felice di proseguire il rapporto sportivo con il suo mentore Di Francesco. Sarà difficile convincere il club di Squinzi, che in caso di offerta congrua potrebbe lasciar andare il talentuoso esterno. Più esperto, al contrario, Alejandro Gomez, reduce dalla sua miglior stagione in Serie A. Il Papu, perno dello scacchiere tattico atalantino, potrebbe giocarsi le proprie chance in un club importante, coronando al meglio una carriera ricca di soddisfazioni e di gavetta.

A centrocampo, piace Pellegrini, ceduto al Sassuolo ma possibile rientrante. Così come per il suo compagno di squadra, Pellegrini viene valutato caro ed amaro da patron Squinzi, pronto a lasciarlo partire solo per una cifra superiore ai dieci milioni. Dai campioni d'Olanda del Feyenoord, i capitolini potrebbero prelevare il ventiduenne Karsdorp, messosi in evidenza nell'ultima stagione di Eredivisie. Un prospetto davvero interessante, che potrebbe raggiungere Roma assieme a Jean Seri, centrale del Nizza valutato quaranta milioni dai rossoneri. Troppo, ma non sono esclusi accordi al ribasso. 

Davvero molto forte, inoltre, l'interesse giallorosso per Mauricio Lemos, difensore del Las Palmas molto promettente. Ben piazzato sotto l'aspetto fisico, l'uruguayano ha impressionato con i canarii, diventando uno dei difensori più prolifici dei massimi campionati europei di calcio. Al fianco di Manolas e Fazio, il calciatore potrà sicuramente migliorare, diventando uno dei più importanti interpreti del suo ruolo. Discorso a parte, infine, merita Ruiz, attaccante dello Sporting Lisbona valutato trenta milioni dai lusitani, che hanno rifiutato una ventina di milioni dalla Roma. I portoghesi, notoriamente ostici, non dovranno tirare troppo la corda, rischiando di trovarsi con un pugno di mosche in mano. Ciò che è certo, dunque, è che la Roma cambierà volto, attrezzandosi per affrontare al meglio la prossima stagione.