I venti olandesi danno energia ai famosi mulini, una delle icone dei Paesi Bassi. Venti che sono giunti fino a Roma, sferzando la Capitale. Il nuovo obiettivo di mercato della squadra giallorossa, per la fascia destra, proviene proprio dalla nazione 'orange', ed è Rick Karsdorp. Reduce dalla favolosa annata vissuta con la maglia del Feyenoord, con la quale ha vinto l'Eredivisie, si è laureato campione d'Olanda con il club della città di Rotterdam, un pò a sorpresa, silenziando squadre del calibro di Ajax e PSV Eindhoven. Titolo che mancava da ben 18 anni sulle rive del fiume Rotte. Il terzino ha da poco rinnovato il suo contratto, la nuova scadenza è programmata per il 2021, ma il classe 1995 ha molto mercato, in patria, ma soprattutto all'estero, Italia compresa.
Già nell'inverno scorso il nome di Karsdorp era stato accostato ad un club nostrano, l'Inter, che allora era guidato da un connazionale del giovane terzino, Frank De Boer. Fu un semplice pour parler, nulla di concreto, ma il suo nome non scomparì dai radar delle squadre italiane, ed in primavera è stato nuovamente accostato alla Serie A, questa volta alla Roma. E' stato messo in ghiacciaia per qualche mese, e con la sessione estiva di calciomercato ormai alle porte, il suo profilo è ritornato in auge. E' proprio la società del presidente James Pallotta a dimostrarsi ancora una volta particolarmente interessata. Karsdorp piace, e tanto, anche al nuovo direttore sportivo Monchi.
Non mancherà di certo la concorrenza, su di un calciatore che viene etichettato dalla maggior parte degli addetti ai lavori come un futuro fuoriclasse, nel suo ruolo. Giovane promettentissimo, con ampi margini di miglioramento, e soprattutto molto serio, è stato il titolare indiscusso della fascia destra del Feyenoord durante la stagione appena trascorsa. E' esploso letteralmente sotto la guida di Van Bronckhorst, suo saggio e fidato mentore. Ha collezionato 30 presenze in Eredivisie ed un gol, ed inoltre ha anche all'attivo 6 apparizioni in Europa League. Servono 10 milioni per strapparlo dai tentacoli del club olandese. Non sarà semplice, anche perchè su di lui è forte il pressing dell'Inter che negli ultimi giorni ha iniziato una sorta di 'guerra tattica' contro i giallorossi, nel tentativo di accaparrarsi il gioiellino che fa gola a tanti.