Continua la programmazione del nuovo corso della Roma. L'arrivo di Monchi è stato il primo tassello per costruire il futuro, ora però ne manca uno dei più importanti: l'allenatore. Era ormai in dirittura d'arrivo l'accordo con Di Francesco, ma le complicanze degli ultimi giorni stanno facendo virare la dirigenza giallorossa verso Emery, possibile partente da Parigi. Andiamo con ordine.
Dopo l'addio di Spalletti, nuovo tecnico dell'Inter, la Roma ha puntato in maniera decisa su Eusebio Di Francesco, ex giocatore giallorosso e talentuoso tecnico del Sassuolo. Dopo gli anni passati in Emilia, in cui ha conquistato prima la Serie A e poi l'Europa, il tecnico abruzzese è pronto per spiccare il volo verso lidi più impegnativi come, appunto, quello della Roma. A complicare la trattativa tra i due promessi sposi c'è il Don Rodrigo di turno, questa volta impersonato dal presidente del Sassuolo Calcio: Giorgio Squinzi. L'ex capo di Confindustria e patron della Mapei non vuole cedere il tecnico neroverde, da lui cullato e fatto crescere, gratuitamente, ma vorrebbe il pagamento della clausola di 3 milioni di euro previsto nel contratto di Di Francesco in caso di rescissione anticipata da parte dell'allenatore. La Roma ci sta pensando, frenando un attimo la trattativa e guardandosi anche attorno, per capire se c'è qualche possibilità nascosta e di egual livello.
Guardandosi intorno, il nuovo direttore sportivo Monchi, avrebbe individuato un altro profilo oltre a quello del tecnico italiano e sarebbe quello di Unai Emery, sempre più in rotta con l'ambiente del Paris Saint Germain. Il tecnico spagnolo ed il ds della Roma si conoscono molto bene, hanno lavorato assieme per tre anni al Siviglia portando la squadra spagnola a vincere l'Europa League in tutti e tre le annate della collaborazione. Il profilo di Emery quindi piace molto a Monchi, che non dovrebbe faticare a convincere della bontà del tecnico iberico la società giallorossa, ma l'ostacolo per vedere l'ex giocatore della Real Sociedad sulla panchina della capitale potrebbe essere l'ingaggio, abbastanza elevato.