AC Milan VAVEL

Milan, la photogallery della stagione

L'analisi della stagione rossonera culminata con il ritorno in Europa.

Milan, la photogallery della stagione
la presse
ari-radice
Di Arianna Radice

Si è da poco conclusa la stagione calcistica, stagione in cui il Milan si è classificato al sesto posto. Un piazzamento che ha fatto strappare ai rossoneri il pass per il preliminare di Europa League. Un traguardo importante per il club di via Aldo Rossi, il quale torna a giocare in una competizione europea dopo tre anni. Noi di Vavel Italia abbiamo voluto percorrere il cammino degli uomini di Montella attraverso le partite più importanti che hanno deciso la stagione. 

MILAN TORINO 3-2, prima giornata di campionato 

Il Milan inaugura la stagione con un'importante vittoria sul Torino dell'ex Mihajlovic. Belotti pareggia a inizio ripresa il vantaggio segnato da Carlos Bacca. Ma il colombiano ne fa altri due e Donnarumma salva il risultato all'ultimo minuto. Lo stadio applaude e si diverte, cosa rara nella scorsa stagione. Esordio con il botto per Vincenzo Montella . 

acmilan
acmilan

 

MILAN UDINESE 0-1, terza giornata di campionato

Qua arriva la prima sconfitta tra le mura amiche di San Siro e la seconda consecutiva dopo il ko contro il Napoli per 4-2, dopo appena tre giornate. L'Udinese passa al Meazza con un gol di Stipe Perica all'88, deviazione di Abate che manda fuori causa Donnarumma. Nel primo tempo traversa di Sosa, ma il Milan non brilla e viene beffato. Già rischia Montella? 

corriere dello sport
corriere dello sport

MILAN SASSUOLO 4-3, settima giornata di campionato

Una delle partite più belle del Milan. O meglio bella per il risultato, un po' meno per la prestazione. Pronti via botta e risposta fra Bonaventura e Politano. Ad inizio secondo tempo i neroverdi trovano due gol con Acerbi e Pellegrini. Partita finita? No, perchè prima un rigore di Bacca, poi il primo gol in A di Manuel Locatelli e un colpo di testa di Paletta ribaltano tutto in favore dei padroni di casa in dieci minuti o poco più. Un Montella che può sorridere con tre vittorie e un pari nelle ultime quattro giornate. 

tuttosport
tuttosport

MILAN JUVENTUS 1-0, nona giornata di campionato 

Il Milan continua il suo campionato sopra le attese: altra vittoria portata a casa e questa volta contro la capolista Juventus. A decidere la partita ci pensa una prodezza di Locatelli, alla terza da titolare in Serie A. Quella fame giovane che, per il momento, sta facendo la differenza. La squadra di Montella riapre il campionato e si porta a meno due dai bianconeri. 

corriere della sera
corriere della sera

GENOA MILAN 3-0, 10 giornata di campionato

Il Genoa riporta sulla terra il Milan: dopo un filotto di sei risultati utili consecutivi, culminato con la vittoria sulla Juventus, i rossoneri cadono a Marassi con un sonoro 3-0. Sfuma il sogno del sorpasso sui bianconeri per il Milan. 

tuttosport
tuttosport

JUVENTUS MILAN 4-5 (rigori), Super coppa italiana 

Il Milan vince la Supercoppa Italiana contro la Juventus, in quel di Doha. I rossoneri si impongono dal dischetto dopo le reti di Chiellini e Bonaventura nei 120' e vincono per la 7/a volta il trofeo. Il Milan torna ad alzare una coppa cinque anni e mezzo dopo la Supercoppa nel derby di Pechino. Per Montella è il primo titolo da allenatore, per Berlusconi probabilmente sarà l’ultimo da proprietario del club rossonero. 

gazzetta
gazzetta

MILAN SAMPDORIA 0-1, 23 giornata di campionato 

Il Milan è ufficialmente in crisi: sconfitta con la Sampdoria a San Siro, è il terzo ko di fila per i rossoneri, ormai sempre più lontani dalla zona Champions e con la corsa all'Europa League che si complica. Decide nella ripresa una rete di Muriel. Tante sconfitte non possono più essere un caso.

corriere della sera
corriere della sera

MILAN CHIEVO VERONA 3-1, 27 giornata di campionato

Il Milan si riprende alla grande dalla crisi: 13 punti nelle ultime 5 partite, il successo sul Chievo Verona per 3-1 e ulteriore pressione alle dirette concorrenti. I rossoneri sorpassano l'Inter e tra qualche settimana c'è il derby. 

acmilan.com
acmilan.com

MILAN INTER 2-2, 32 giornata di campionato

Il primo derby dell'era cinese finisce 2-2 in una partita piena di emozioni. Il Milan va sotto 0-2, colpito nel primo tempo da Candreva e Icardi, poi nel finale segna con Romagnoli e pareggia al 97' con Zapata che da posizione impossibile trova il pareggio che evita all'Inter di portare a casa il derby ed effettuare il controsorpasso. Rosssoneri che mantengono la sesta piazza, ultima utile per qualificarsi ai preliminari di Europa League

getty
getty

MILAN BOLOGNA 3-0, 37 giornata di campionato

Missione compiuta per il Milan che dopo tre lunghi anni torna a giocare una competizione europea. Contro il Bologna finisce 3-0 in favore dei padroni di casa: segnano Deulofeu, Honda e Lapadula. La qualificazione ai prossimi preliminari di Europa League è conquistata matematicamente, con il 6° posto blindato dall'assalto della Fiorentina. Ora è finalmente Europa.