AS Roma VAVEL

Roma, con il Genoa la sfida da 40 milioni

La Roma deve vincere per blindare il secondo posto e brindare alla Champions diretta, che porta in dote soldi e una preparazione estiva più serena. Monchi sta lavorando alla nuova stagione.

Roma, con il Genoa la sfida da 40 milioni
corrieredellosport.it
paolobrescia
Di Paolo Brescia

Quaranta milioni di buoni motivi per vincerla. Roma-Genoa si presenta agli occhi della Roma come una sfida decisiva per tante ambizioni e tante motivazioni. Per i giallorossi vittoria siginifica secondo posto, che porta in dote la qualificazione diretta in Champions e i relativi soldi incassati dall'Uefa. Insomma un pacchetto di risorse importante, per proiettarsi sul mercato e sul prossimo campionato in forma e misura completamente diverse rispetto alle sensazioni di inizio anno in corso, quando la Roma si trovò ad affrontare uno scomodo preliminare che condizionò fisico e mente di gran parte di avvio campionato, oltreché stravolse preparazione estiva e mercato. Una situazione che, con i tre punti contro il Genoa, potrebbe mutare. Poi c'è l'aspetto sentimentale legato a Francesco Totti, che domenica vivrà l'ultima gara da calciatore, con tutta la festa dei tifosi giallorossi che sarà emozionante e imperdibile. Inoltre, potrebbe chiudersi con questa gara l'esperienza di Spalletti alla guida della Roma, con un record di punti in Serie A per la Roma e una media punti da scudetto. Insomma un mix di grande importanza da non fallire.

Monchi, il ds giallorosso, lavora a questo importante appuntamento per non arrivare impreparato per il dopo Roma-Genoa, ovviamente, col fronte rinnovi caldissimo, da De Rossi a Manolas, da Nainggolan a Salah, da Strootman a Paredes. Giocatori da confermare, magari in ottica Champions, ma anche da motivare, da spronare, e da affiancare ad altri top player. Ora che sembra sfumato l'affare Kessiè, la Roma dovrà virare su almeno due profili a centrocampo. Pellegrini potrà sicuramente essere importante, insieme a altri nomi che sono già nell'agenda del ds spagnolo. Anche per la porta servirà capire la nuova situazione, con Szczesny ai saluti. 

Intanto però la squadra lavora a Trigoria prima del Genoa, con Spalletti che ha in mente la formazione titolare per sfidare l'ormai salva squadra di Juric. Con De Rossi capitano sulla mediana accanto a Strootman, agiranno Salah-Nainggolan-El Shaarawy, con Dzeko unico terminale. Dietro i due centrocampisti, solito quartetto con Fazio-Manolas centrali e Rudiger-Emerson esterni. Nessuna "rivoluzione", dunque, con Totti in panchina pronto ad entrare nel finale per l'abbraccio dei 60000 tifosi.

VAVEL Logo
About the author
Paolo Brescia
Press Officer & Consultant for brand management/ communication. Based in Rome, the eternal city. Author for VAVEL-Italia focused on As Roma.