Live LoaderVAVEL Live SmallLive Match

22.40 - Direi che è tutto. E allora grazie da parte di Gianluigi Sottile e alla prossima, sempre qui, su VAVEL Italia! Non mancate! Vi ricordiamo il verdetto: Roma batte Fiorentina per 4-0 grazie alla doppietta di Dzeko con in mezzo le marcature di Fazio e Nainggolan.

22.37 - E così finisce 4-0 all'Olimpico un'ottima partita della Roma, che si riporta al secondo posto e riavvicina alla Juventus, ora distante 4 punti ma con una partita in meno. La Fiorentina, per una ventina di minuti, è rimasta in partita: poi il calo, il gol di Dzeko. Nella ripresa accenni di qualche idea, ma i giallorossi sono venuti fuori per maggior qualità e con la rete di Fazio hanno avviato la distruzione totale degli avversari, poi confermata dalle ulteriori marcature di Nainggolan e ancora Dzeko (neo-capocannoniere del campionato con 17 reti).

22.34 - Irrati rinuncia al recupero: finisce 4-0, fischio finale all'Olimpico.

89' - Debutto con i colori giallorossi per Grenier, che rileva Nainggolan.

88' - Manolas va ancora in verticale, ma stavolta Dzeko non anticipa.

86' - Dzeko ancora! Nuovo errore, girata del bosniaco al volo: Tatarusanu formidabile evita la goleada! Corner.

85' - Dentro Paredes al posto di uno splendido De Rossi, due assist ma tantissima sostanza per lui.

83' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! DZEKO! DOPPIETTA! Dormita di Astori, che viene anche colpito da Dzeko in pressing: il bosniaco poi rimane freddo nell'uno-contro-uno con Tatarusanu, piazzandola nell'angolo! 4-0!

81' - Grande giocata a due tocchi della viola in uscita, Babacar subisce l'anticipo formidabile di Manolas.

80' - Dentro Totti con la solita standing ovation, fuori El Shaarawy fra gli applausi.

78' - Lo stesso Chiesa fa spazio a Cristoforo nel finale.

77' - Chiesa sbuca sul secondo palo sugli sviluppi di un cross, ma spara altissimo.

75' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! NAINGGOLAN! 3-0! ROMA-SHOW! Contropiede con pochi tocchi: dalla sinistra, De Rossi per Strootman che la mette dentro per Nainggolan che da centravanti infila Tatarusanu! 3-0!

75' - Tello rileva Bernardeschi nella Fiorentina.

74' - Fazio! Vicino alla doppietta! L'argentino non sfrutta per centimetri la sponda di Dzeko sul primo palo sugli sviluppi di un cross da fermo...

72' - Ancora corner capitolino sulla pressione.

71' - SALVA SULLA LINEA ASTORI! Perdono palla i viola, il bosniaco è da solo ma la sua conclusione, dopo aver battuto Tatarusanu, è abbastanza debole da concedere ad Astori di salvare in scivolata!

70' - RUDIGER SULL'ESTERNO DELLA RETE! Emerson spinge un sacco sulla sua corsia, poi Rudiger controlla e in girata tira sul primo palo: Tatarusanu sembrava battuto, ma la palla è fuori!

68' - Grande gestione del disimpegno dei giallorossi, adesso impeccabili. Tiro a giro di Dzeko murato.

66' - Vecino apre il gioco, ma la linea difensiva avversaria è impenetrabile.

64' - Emerson in progressione: arriva sul fondo e sbaglia il cross. Rinvio dal fondo.

63' - Fuori Olivera: è Ilicic il primo subentrante del match.

62' - Rinvio di Szczesny, sul colpo di testa della retroguardia ospite c'è in fuorigioco Valero. Punizione per i padroni di casa.

60' - Palleggio toscano ricominciato come se non fosse successo nulla. E invece è successo qualcosa...

58' - GOOOOOOOOOOL! FAZIO! 2-0! Il cross di De Rossi trova lo stacco di Fazio che la mette nell'angolo: un bacino al palo e gol!

57' - Dzeko col tunnel a Gonzalo Rodriguez, il numero 2 reagisce con un fallo sulla corsia destra: giallo anche per lui.

56' - Deciso De Rossi, anche se sul pallone. Il direttore di gara è severo e opta per l'ammonizione.

55' - Ottima ripartenza della Fiorentina, che però viene persa. Inizia il possesso di trasferta.

54' - Mani di Chiesa evidente, posizione da cross sulla trequarti sulla corsia mancina per la Roma.

52' - Dzeko combatte fin sull'out di destra, dove perde il pallone però.

50' - La Fiorentina ha eseguito un cambio tattico: Sanchez sta facendo il terzino destro in un 4-2-3-1, con Chiesa esterno alto.

48' - Possesso giallorosso, Nainggolan prima perde palla ma poi recupera.

47' - El Shaarawy col break passa dentro: sul fondo crossa ma trova Tatarusanu.

46' - Dzeko prende posizione e difende il possesso di testa ma viene chiuso.

21.49 - Si riparte! Muove la sfera la Roma.

21.40 - La marcatura di Edin Dzeko è soltanto un accento sulla prova in crescendo della Roma in un bel primo tempo, in generale, giocato questa sera contro la Fiorentina. I viola sono partiti meglio, poi si sono un po' persi specialmente nella solidità vista qualche mancata corsa all'indietro di Chiesa; da lì i giallorossi hanno costruito una serie di occasioni, la maggioranza sprecate, ma una - per ora decisiva - messa dentro dal gigante bosniaco. Ci rivediamo fra un po' per la ripresa...

21.32 - Termina, senza recupero, la prima frazione di gioco, parziale di 1-0.

44' - Strootman in pressione è duro sul portatore di palla, giusto il fallo.

43' - MIRACOLOSO TATARUSANU! Rasoterra il tiro del belga che filtra lo stesso, Dzeko in agguato prova a colpire ma il portiere avversario gli nega il radoppio e va in corner!

41' - Borja Valero ammonito per fallo sulla lunetta, pericolosa situazione per i viola. Ostruzione dello spagnolo, cartellino al limite.

39' - GOOOOOOOOOOOOOL! DZEKO! 1-0! De Rossi splendido nell'assistenza verticale allo slavo che nell'uno-contro-uno fulmina Tatarusanu sul primo palo! 1-0!

38' - Borja Valero viene steso da Manolas in mezzo al campo: punizione.

37' - Giù Chiesa che aiuta i suoi in costruzione di gioco.

35' - Bernardeschi va in progressione centralmente, ha tutte le linee di passaggio chiuse: la sua conclusione da fuori è altissima. In seguito giallo sacrosanto per Sanchez che stende Emerson e concede possibilità di cross da fermo agli avversari.

33' - Nuovo calcio d'angolo per gli ospitanti.

32' - Rimessa laterale toscana, siamo già dall'altro lato, partita che si sta abbellendo.

31' - DZEKO! El Shaarawy crossa e trova Sanchez, poi sugli sviluppi la sfera arriva a Dzeko dopo un anticipo di Rudiger: la girata del bosniaco è in bocca a Tatarusanu!

29' - COSA HA SBAGLIATO BRUNO PERES! Nainggolan col terzo occhio vede Bruno Peres in taglio: il brasiliano sottoporta tutto solo colpisce malissimo e la mette alta!

28' - Dzeko! Prende il tempo in area su un cross dalla sinistra, strattone con Olivera vicendevole: la palla non viene deviata, dal centro dell'area, e va sul fondo.

27' - Contropiede dopo una mischia in area di rigore: i giallorossi sprecano tutto col cross di destro - piede debole, e si vede - di Strootman, che sbaglia tutto.

26' - Bernardeschi salta secco De Rossi sulla trequarti su una palla vagante: il suo traversone dalla sinistra cerca Chiesa, ma Emerson è perfetto in chiusura. Calcio d'angolo.

25' - Chiesa conclude alto sopra la traversa dai 18-20 metri dopo la respinta.

24' - Maxi Olivera crossa e trova il muro in corner.

23' - Riprovano ad impostare i viola dal rinvio dal fondo in poi dopo una palla difficile tentata dalla sinistra da Rudiger.

21' - Nainggolan cerca il traversone rasoterra, blocca Tatarusanu, nell'area piccola.

20' - BRUNO PERES FUORI DI UN SOFFIO! Palla velenosa a giro col mancino messa dal brasiliano dal limite verso il secondo palo: fuori per centimetri!

19' - Babacar riceve e pensa subito al tiro: finisce alta la sua idea, si scusa subito coi compagni l'africano.

18' - Strootman duro su Chiesa: giallo per lui.

17' - Tatarusanu col brivido! Taglio di El Shaarawy sulla palla dalla linea di fondo di Strootman a giro: il rumeno rischia il rigore, ma in scivolata salva tutto.

15' - El Shaarawy salta Sanchez sulla corsia sinistra, poi scivola: per l'arbitro non c'è fallo, ma solo rimessa dal fondo.

14' - FAZIO SALVA SULLA LINEA! Chiesa lanciato da uno splendido colpo Gonzalo Rodriguez: Szczesny scavalcato col pallonetto, ma Fazio è abbastanza veloce da metterla fuori!

13' - El Shaarawy tenta una conclusione ma è chiuso da Sanchez. In seguito cross di Emerson: la sfera va in rimessa dal fondo, sfiorando l'incrocio dei pali.

11' - Sugli sviluppi tiro di Nainggolan di sinistro deviato: ci sono due romanisti in fuorigioco, e vengono giustamente segnalati.

10' - Strootman allarga per Nainggolan per linee orizzontali: pochi spazi per i padroni di casa, molto solidi gli ospiti in difesa. Primo corner per i giallorossi.

8' - Borja Valero al limite rientra sul destro prima, finta, e tiro di sinistro: murato, ci sarà calcio d'angolo per i suoi.

7' - Fallo di Manolas sulla verticalizzazione verso Vecino che si era inserito sulla trequarti avversaria. Ritmi alti nel possesso, ma ancora 0 palle gol.

5' - Ottima idea in fraseggio della viola, Borja Valero appoggia per Olivera che crossa ma viene fermato in rimessa laterale.

3' - Nainggolan viene fermato sul suo tentativo di conclusione dal limite, poi il contropiede di Babacar viene stoppato da un fallo.

1' - Subito in avanti si spinge Emerson Palmieri dopo il rinvio di Szczesny: il suo cross è deviato da Sanchez e diviene facile per l'intervento di Tatarusanu.

20.47 - Si parte! Muove il primo pallone la Fiorentina.

20.44 - SQUADRE IN CAMPO! De Rossi c'è e guida i suoi da capitano!

20.40 - Durante gli allenamenti leggero spavento per De Rossi, che ha preso una storta e si è fatto molto male ma difficilmente non scenderà in campo. Ne avremo la conferma ufficiale soltanto a breve...

20.35 - Adesso si rientra negli spogliatoi. A breve inizierà Roma-Fiorentina: voi, non mancate!

20.25 - Le due squadre hanno iniziato il proprio riscaldamento. Lo stadio va riempiendosi.

20.15 - Le uniche sorprese sono viola e sono Tatarusanu e Gonzalo Rodriguez, recuperati appieno a quanto pare, e perciò preferiti alle riserve Sportiello e De Maio.

20.05 - La risposta della Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Carlos Sanchez, Gonzalo Rodriguez, Astori; Chiesa, Badelj, Vecino, Maxi Olivera; Bernardeschi, Borja Valero; Babacar.

19.55 - La formazione ufficiale della Roma (3-4-2-1): Szczesny; Rudiger, Fazio, Manolas; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson Palmieri; Nainggolan, El Shaarawy, Dzeko.

19.45 - Ultime conferme e vi proporremo le formazioni ufficiali del match.

Una buona giornata a tutti i lettori di VAVEL Italia e benvenuti nella diretta scritta live ed di Roma-Fiorentina, match valido per la 23esima giornata del campionato di Serie A TIM edizione 2016-2017, il cui calcio d'inizio - previsto per le ore 20:45 - verrà fischiato dall'arbitro Irrati.

I giallorossi sono caduti a Genova, sponda blucerchiata, nell'ultimo matchday di campionato. Hanno così perso terreno nei confronti del Napoli, virtualmente secondo dopo l'1-7 rifilato al Bologna. Pressione quindi sulle spalle della squadra in casa che vuole tornare a vincere.

I sedicesimi di Europa League sono ancora lontani per la banda capitolina, che giocherà fra 9 giorni l'andata contro il Villarreal. E intanto il mercato è passato e ha portato qualche piccolo risultato: nei convocati di oggi figura per la prima volta il neo-acquisto Grenier.

Non sarà della partita Vermaelen, mentre la condizione di Perotti, che sembrava dovesse saltare due partite, è migliorata e l'argentino è addirittura a disposizione. Ancora impossibile convocare Salah, sconfitto nella finale di Coppa d'Africa soltanto 48 ore fa e ancora non recuperato.

Spalletti dovrebbe continuare a puntare sul 3-4-2-1. Davanti al portiere Szczesny, figurerebbero Rudiger, Fazio e Manolas. In conferenza il tecnico ha parlato del bisogno di minuti di Grenier: il centrocampo è però sempre quello: larghi Bruno Peres ed Emerson Palmieri, in mezzo duo di quantità De Rossi-Strootman. In attacco, spazio ad El Shaarawy al fianco di Nainggolan e dietro a Dzeko.

La vittoria contro il Pescara ha rilanciato le speranze europee della viola, che si trova in un buon momento: nel parziale delle ultime 4 sono arrivati 10 punti e una corsa ancora possibile alle zone più alte. L'Inter ha perso il derby d'Italia, perciò i toscani vogliono cercare il colpaccio per avvicinarsi.

Vincere in uno stadio come l'Olimpico non è semplice, ma il tecnico in conferenza stampa è stato chiaro nel ribadire le intenzioni di vittoria, magari ripetendo l'eroica prestazione offerta contro la Juventus, ma in trasferta. Non sarà semplice, ma contro le big i fiorentini si sono sempre esaltati in stagione.

In settimana era probabile, coi minuti che passano diventa sempre più certo: Tatarusanu e Gonzalo Rodriguez, anche se a disposizione, dovrebbero ancora andare in panchina perchè non al 100%. Anche Kalinic, in dubbio, è stato confermato come indisponibile insieme a Saponara.

Davanti a Sportiello, confermato fra i pali, Sousa dovrebbe scegliere Sanchez, De Maio e Astori (ieri ai microfoni) in difesa con un modulo a specchio rispetto agli avversari. A centrocampo Chiesa e Olivera tornanti, Badelj e Vecino in mezzo. Bernardeschi e Borja Valero a supporto di Babacar in attacco.

All'andata bastò una sassata di Badelj nell'angolo per decidere una gara spettacolare ma con solo una rete. Ai viola sorride anche il doppio confronto degli ottavi di finale dell'Europa League 2014-2015: in terra giallorossa, la Fiorentina passò addirittura per 0-3 in un match controverso.