Un super Salah decide questo Roma-Bologna: il 3-0 finale, infatti, è tutta opera dell'egiziano, che inventa 3 reti e ne sbaglia anche un'altra, con la Roma che porta a casa 3 punti pesanti e guarda con grande piacere alla sosta delle Nazionali, vista l'infermeria stracolma. Alla ripresa la difficile trasferta di Bergamo contro l'Atalanta.

Le voci dall'Olimpico sono in generale voci serene, tutte impostate su un clima di "rompete le righe" canonico in questi casi, ma senza rilassamenti particolari, con la Roma che resta sempre a -4 dalla Juve capolista (26 punti contro 30).

Salah a Premium Sport

"Sono contento per la tripletta, vogliamo continuare così sempre e vincere tutte le partite. Adesso abbiamo 4 punti di ritardo sulla Juventus e abbiamo distanziato il Napoli. Ora c'è la nazionale ma dobbiamo continuare così per vincere qualcosa. Volevo far segnare Dzeko, ma sarà per la prossima volta".

Spalletti a Premium Sport

"Nella ripresa è andata meglio, la squadra mi aspettavo che calasse un po', giovedì è stata una partita che ci ha tolto tanto, siamo tornati tardi e non abbiamo recuperato molto, mi aspettavo fossimo sotto ritmo, non pensavo fossimo spumeggianti, abbiamo fatto un po' malino all'inizio ma poi abbiamo innestato la marcia. Abbiamo un numero di giocatori importanti, poi ci sono stati tanti infortuni ma i giocatori si sono fatti trovare pronti. Quando si arriva 8 volte alla linea dell'area bisogna segnare, ma stasera va bene ne abbiamo fatti comunque tre. Se si va a vedere che dall'ultima sosta ad adesso abbiamo preso punti a tutti e se abbiamo fatto questo dovendo adattarci facendo giocare qualcuno che era da sostituire, vedete Rüdiger, da un punto di vista di presenza sa il fatto suo. Se metti tutti fuori ruolo, qualche difettuccio viene fuori, ma si sono adattati bene. Noi abbiamo a che fare con dei professionisti veri. 

La sosta ci vuole, siamo stati a rischio di dover far cambiare subito Paredes, si è fatto male alla caviglia per tutelare il ginocchio. Nella ripresa abbiamo visto una grande squadra che non è mai stata incerta nelle cose e a tratti è stata anche bella. Anche Fazio stasera non stava benissimo, quindi un po' di difficoltà c'era. Il Bologna avrebbe potuto segnare, ci siamo un po' addormentati. Per sostituire Salah a gennaio basta comprarne uno uguale (ride, ndr). Ho El Shaarawy e Iturbe che è un buon calciatore, deve prendere confidenza con il gioco della squadra, l'ho fatto giocare poco, poverino, si allena bene ma il ritmo partita non ce l'ha. Lui ha questi strappi che sono micidiali, deve migliorare sul palleggio della squadra, quando è più basso o tra le linee palleggia poco. E' forte".

Fazio a Roma TV

“Il non aver preso gol è molto importante, dobbiamo continuare così, questa è la strada, migliorare ogni partita. La crescita della squadra la sentiamo nel campo, abbiamo confidenza. Dobbiamo pensare solo a vincere. Tutti noi dobbiamo pensare a questo. È importante abituarsi a vincere.  

Siamo contenti se Edin o altri compagni segnino molti gol. È importante anche avere una rosa competitiva. Abbiamo avuto molti infortuni ma noi dobbiamo continuare così perché chi gioca deve fare la differenza. Questo è l’importante: lo dimostra anche come possa essere importante il ritorno di Ruediger. Noi tutti sappiamo come lavorare”.

Perotti a Premium Sport

"Penso che potevamo fare qualche gol in più, il Bologna non ha quasi mai avuto chances di segnare, poi davanti abbiamo Salah e Dzeko che segnano sempre. Non potevamo perdere punti, avevamo pareggiato contro l'Empoli e oggi era importantissima, se avessimo chiuso non con i tre punti sarebbe stato brutto, dunque vale più di tre punti questa partita.