Prima di Napoli. Ancora prima di Napoli. Entusiasmo Lazio e la carica dei tifosi alla stazione Terimini prima della partenza: un deja-vù. Due anni fa prima dello scontro diretto finale per la qualificazione in Champions, ora prima di una partita importante ma non così determinante. I tifosi laziali, ai quali è stata vietata la trasferta a Napoli, hanno voluto dare il loro sostegno a tutta la squadra, proprio come due anni fa. 1.500 circa tifosi sono accorsi alla Stazione Termini bloccando Via Marsala, dove si è parcheggiato il pullman della Lazio e da dove sono usciti tutti i giocatori. Il più acclamato Ciro Immobile, nuovo bomber e beniamino biancoceleste. "Non mi aspettavo così tanti tifosi, sono stati fantastici" ha commentato Inzaghi. Si sono sprecati i video social dei giocatori, entusiasti per il saluto riservato a loro dai tifosi. 

Carica dei tifosi a parte, Inzaghi ed i suoi stasera dovranno affrontare una partita molto difficile. Il Napoli in casa è osso duro per chiunque, a maggior ragione per la Lazio che è sopra di un punto rispetto ai partenopei, che quindi non vorranno farsi sfuggire per nessuna ragione i biancocelesti e il gruppetto di vertice. Inzaghi ha studiato la squadra di Sarri, sa come impostare la partita. Per questo opterà per un cambio di modulo, i biancocelesti torneranno alla difesa a tre.

Dopo cinque partite consecutive con il 4-3-3 (tre vittorie e due pareggi) la Lazio torna a cambiare assetto tattico. Wesley Hoedt non è al meglio della forma, la linea difensiva - molto rimaneggiata - sarà composta da Basta, Wallace e Radu. Convocato Bastos ancora non al meglio, si attende ancora con impazienza il ritorno di De Vrij. Gli esterni a tutta fascia saranno Felipe Anderson e Lulic, i tre centrocampisti Milinkovic-Savic, Biglia e Parolo. I due attaccanti Keita ed Immobile, panchina per Djordjevic. 

QUALCHE NUMERO - La squadra di Inzaghi ha tirato in porta per 131 volte, il Napoli 148 ed è la terza squadra ad aver calciato di più in queste prime undici giornate di campionato. Sarà anche la sfida tra i due bomber delle due squadre: Immobile (9 reti) contro Callejon (7 reti). La Lazio ha anche realizzato più gol del Napoli (22 contro 20), 12 sono invece i gol subiti dalle due difese. I partenopei, però, in media percorrono più kilometri a partita dei biancocelesti (107.904 contro 106.719).