Tre punti fondamentali quelli che la Roma di Luciano Spalletti ha conquistato con merito, e senza patemi d'animo come all'andata, in casa dell'Austria Vienna. Un successo legittimato dai gol di Dzeko e Nainggolan nella ripresa, dopo che lo stesso bosniaco e capitan De Rossi avevano ribaltato l'iniziale svantaggio. Una vittoria che proietta la Roma al primo posto del girone e con un piede e mezzo nella seconda fase, con gli stessi austriaci che seguono a tre lunghezze di distanza e con lo scontro diretto a favore dei capitolini.
Ai microfoni di Sky Sport l'analisi post gara del tecnico giallorosso Spalletti: "Loro hanno fatto una buona giocata sul primo gol, hanno fatto un bel gol. Il secondo gol non va preso però è avvenuto a partita finita perché eravamo rilassati e non lo dobbiamo fare, ci dà fastidio, perché non vogliamo fare risultati come quelli di Empoli, dobbiamo avere il veleno addosso". Inoltre, il mister prova a tirare un bilancio estrapolando gli aspetti positivi dalla trasferta austriaca: "Abbiamo saputo adattarci al di là del gol subito, noi volevamo vincere la partita. Io ho visto la squadra cresciuta sotto l'aspetto del carattere e della mentalità e del voler fare le partite, vedo che c'è più piglio, lo stesso che vedo nelle esercitazioni. Stiamo diventando più squadra, abbiamo giocatori di carattere e questo è salito di elementi, era quello che volevo dire in questo discorso e prima della gara".
Si passa all'analisi delle prestazioni individuali: "De Rossi ha giocato bene, poi è stato limitato dall'ammonizione, Kayode rimaneva su di lui, Rüdiger e Jesus andavano incontro alla palla, Daniele è stato bravo anche in altri frangenti". Infine uno sguardo alla maturità europea che la sua squadra ha maturato: "Purtroppo poi dei pizzicotti ci sono sempre, il secondo gol non va preso, si vede che la squadra è tranquilla e si rilassa, mentre bisognerebbe aumentare il ritmo e cercare il giocatore fresco, vedi Iturbe che andava messo in moto e ci poteva dare una mano perché i numeri danno morale. Non so se siamo guariti totalmente, non lo dico, ma siamo sulla buona strada".
Autore del gol del sorpasso Daniele De Rossi, che ha così commentato ai microfoni di Sky Sport il successo ottenuto dalla squadra giallorossa, tutt'altro che scontato: "Le partite vanno giocate, il Manchester United ha perso. Il primo turno sembra facile, abbiamo già buttato la Champions League e dobbiamo stare attenti, è una competizione affascinante. Difensore centrale? Ne ho giocate tante di partite in quel, ma può essere una cosa importante per la nostra squadra e per il mister se lo ritiene opportuno".