L'Atalanta torna a giocare a Pescara dove in qualche modo è girata la sua stagione, almeno fino a questo momento. Contro il Crotone, sul neutro dell'Adriatico, era arrivata una vittoria che ha come acceso i ragazzi di Gasperini, un momento positivo confermato anche dai successi casalinghi di prestigio contro il Napoli e di pochi giorni fa contro l'Inter di De Boer. Adesso contro il Pescara di Oddo serve sfruttare l'onda lunga dell'entusiasmo e della leggerezza.
Proprio quello che chiede in maniera esplicita Gasperini in conferenza stampa: "Tutte le partite sono importanti alla stessa maniera. Dovremo stare molto attenti a Pescara perché queste sono partite-trappola. Noi però non sottovalutiamo mai nessuno. Il campionato finora ha detto che abbiamo perso punti con Palermo e Sampdoria e li abbiamo fatti con Napoli e Inter, quindi non si sa mai quello che può succedere."
Attenzione perchè il Pescara, nonostante abbia pochi punti in classifica, è squadra che sa giocare bene a calcio: "Il Pescara gioca un bel calcio, ha una sua identità precisa e ha messo in difficoltà tutti. Sta pagando un po' il salto di categoria, ma non va sottovalutato. Noi siamo in un momento molto positivo e cerchiamo di sfruttarlo. L'unica difficoltà è che abbiamo avuto pochi giorni per preparare la partita, ma questo è un problema che riguarda tutte le squadre. Questo per noi comunque è un momento per avere delle energie fresche e delle motivazioni importanti."
Tre impegni in una settimana non sono una situazione abituale per l'Atalanta, ecco perchè Gasperini è orientato a gestire al meglio le forze dei suoi ragazzi anche attraverso qualche rotazione: "Opterò per il turnover perché ci sono dei giocatori che stanno molto bene pur giocando poco, per una questione di gruppo e perché abbiamo speso molte energie con l'Inter, oltre alla partita ravvicinata. Sono tutti disponibili a parte Toloi con un problema al flessore sinistro."