Notte di gol e speranze. La serata da non fallire porta la Roma al secondo posto, lì, a 2 lunghezze dalla Juve capolista, fermata dal Milan a San Siro. La Roma si disfa del Palermo e soddisfa la voglia di gol dei suoi tifosi, insaccando per 4 volte la porta avversaria e imponendo agli avversari il dominio assoluto del gioco, senza lasciare spazio ai rischi già visti, eccezion fatta per un colpo di Quaison che sembrava preludio alla solita sofferenza. E invece la serata è davvero serena, la palla gira davvero bene: lo dimostra il 4-1 immediato che la Roma si mette a cercare e trova, così, senza por tempo in mezzo, come fu a Napoli quando si doveva tenere l'avversario lontano.
Così è la Roma in campionato, miglior attacco alla distanza, capocannoniere confermato (Dzeko), tanti giocatori in costante crescita e, soprattutto, la visione netta del margine di miglioramento tutto da raggiungere. Con un possesso palla solido e un gioco sugli esterni, rapidi, la Roma si candida a padrona delle settimane di A che arriveranno, senza però fare alcun tipo di proclamo, perché la contesa non solo è lunga ma è anche spezzata continuamente da cambi di ritmo, da tour de force e umori in altalena, oltreché da sfide nazionali nelle quali l'attenzione deve restare altissima. Insomma è necessaria solo una costante: la continuità e la coerenza tra risultati e prestazioni: il miglior balsamo per lenire le difficoltà che si affacciano per il 2017 ormai incipiente è infatti il continuum di vittorie, per tenere, oggi, il -2 dalla vetta, e domani, chissà...
LE PAGELLE
Szczesny 6,5 serata davvero tranquilla
Jesus 5 nella serata delle stelle, lui è l'eclissi. (Florenzi 6,5 cambia gli euqilibri, è indispensabile).
Manolas 6 rischia il rosso sullo 0-0, poi si riprende.
Fazio 6,5 una serata fatta di ottime chiusure.
Emerson 6,5 dopo l'inizio stentato, compie un buonissimo secondo tempo.
De Rossi 7 una gara praticamente perfetta, senza fallire un colpo, anche se il Palermo fa di tutto per non impensierirlo.
Paredes 6,5 Si trova bene con tutti, pesca anche un gol insperato su papera di Posavec.
Nainggolan 6 fa il suo e si muove bene in mezzo al campo. (Strootman 6,5 vicinissimo al gol su gran suggerimento di Totti).
El Shaarawy 7 è in forma, dopo le prestazioni no di inizio stagione. Altro gol pesante.
Salah 7 prestazione maiuscola dell'egiziano, sempre pronto a tagliare, crossare e sfidare il Palermo in velocità. Vincendo sempre, per altro.
Dzeko 7 altra grande gara del bosniaco, che ora si ritaglia anche gli spazi da solo: grandissimo il gol del 3-0 giallorosso! (Totti sv attivissimo come sempre)
All.Spalletti 6,5 la sua Roma gira che è una bellezza.