Pomeriggio caldo quello del Dall'Ara, inizialmente solo per la temperatura, a fine partita anche per il clima che si respira sulle tribune: il Genoa porta a casa 3 punti importanti, perchè ottenuti in trasferta su un campo difficile, su cui fino ad ora il Bologna non ne aveva sbagliata una (3 vittorie su 3 partite giocate), ma condizionati senza ombra di dubbio dagli episodi controversi avvenuti nel corso del match. Padroni di casa che hanno provato a resistere e addirittura a portarsi in vantaggio, ma che alla fine sfortunatamente non raccolgono nulla.
Donadoni propone un 4-3-3, tridente collaudato con Verdi, Destro e Krejci; Juric si affida al classico 3-4-3 genoano, esterni di centrocampo Lazovic e Laxalt, Gakpè e Rigoni sulle fasce con al centro il giovane Simeone, in gol nell'ultima partita contro il Pescara la settimana precedente.
Dopo solo un minuto di gioco è Destro dal limite a scaldare i guantoni di Perin con un tiro centrale, ma la prima vera occasione capita sui piedi di Laxalt al 12', il filtrante di Lazovic è perfetto per l'uruguayano, che però da pochi passi scarica sull'esterno della rete. Nella parte centrale del match le due squadre si studiano senza riuscire a pungere in avanti, i minuti finali invece sono incandescenti: al 40' viene espulso Juric per proteste, due minuti dopo la stessa sorte capita a Gastaldello, che lascia il Bologna in 10, a pochi secondi dal termine poi una tenace progressione di Simeone viene conclusa dallo stesso attaccante genoano sul palo.
La ripresa vede ovviamente un Genoa maggiormente improntato all'attacco, in modo da sfruttare la superiorità numerica, ma gli uomini di Juric riescono raramente ad essere pericolosi, cercando eccessivamente il tiro da fuori area. La sfida però si risolve al 77', quando Laxalt scappa sulla fascia sinistra e mette al centro un pallone rasoterra che G.Simeone non può far altro che appoggiare in rete. Il Bologna accenna una reazione e le cose sembrano diventare promettenti quando all'85' l'arbitro Mascara espelle fra le file ospiti il difensore Gentiletti; la parità pare ristabilita, ma passano appena due minuti e un brutto intervento a centrocampo di Dzemaili è punito nuovamente con il cartellino rosso. Pubblico casalingo furioso, padroni di casa alle corde e gara che scivola via sul risultato finale di 0-1. Genoa che con 11 punti (e una partita da recuperare) supera il Bologna in classifica, fermo a quota 10.