Continua il viaggio nel campionato di Lega Pro. Nel turno infrasettimanale tra tanti goal e spettacolo in campo, sono arrivati i primi segnali di quello che, presumiblmente, sarà l'andazzo dei tre gironi. Sono solo passate 5 giornate, ma i numeri prodotti dalle varie Alessandria, Foggia su tutte, poi Venezia, Lecce e anche Parma, che finalmente rivede la luce con un'incredibile vittoria in quel di Pordenone, non sono da sottovalutare. E qui si parla solo delle favorite: ci sarebbero infatti da segnalare anche altre squadre, che si stanno particolarmente distinguendo in questo inizio. Ma andiamo cauti: sarà importante vedere il rendimento di questo in un percorso a lungo termine. Saranno in grado queste sorprese di mantenere questi ritmi alti? La vecchia serie C ci insegna di si, ma staremo a vedere. Intanto alla vigilia della sesta giornata, ecco com'è la situazione nei tre gironi.

GIRONE A - Mister Braglia serve il pokerissimo. Con la vittoria per 2-1 in trasferta a Piacenza, i grigi hanno consolidato la prima posizione in classifica con ben 15 punti. 100% di vittorie per il tecnico toscano. Dove potrà arrivare quindi l'Alessandria dei miracoli? Segue al secondo posto, una vecchia gloria del calcio italiano, la Cremonese, vittoriosa grazie alla rete di Lucchini a Carrara: un importante rullino di marcia quello dei grigiorossi, frutto di 4 vittorie e 1 pareggio, che impediscono ai lombardi di guidare la classifica. Vincono Arezzo e Renate che salgono a quota 10 in classifica, rispettivamente con Tuttocuoio e Pro Piacenza. Bloccato sull'1-1 all'"Ardenza" il Livorno, che non riesce ad avere la meglio su una orgogliosa Lucchese, in uno dei tanti incroci tra toscane. Pontedera e Lupa Roma vincono le loro prime gare in campionato, contro Racing Roma (3-2) e Olbia (1-0). Pareggi per Giana Erminio e Pistoiese (0-0) e, Como e Robur Siena (1-1). Nel prossimo turno la capolista riceverà il Como, un avversario sicuramente ostico che venderà cara la pelle. Possibile la sesta vittoria di fila? Da segnalare anche la sfida tra Tuttcuoio e Giana, due sorprese di questo avvio.

GIRONE B - Si sveglia il Parma di Apolloni: sotto con il Pordenone che accarezzava già successo e primo posto in solitaria, i crociati riescono a ribaltarla con un super Nocciolini e a dare il primo, vero, acuto della stagione al campionato, dopo l'altrettanto incredibile sconfitta contro il Venezia. Proprio i ragazzi di Pippo Inzaghi ora si godono il primo posto: con la vittoria sull'Ancona (1-0, rete di Marsura), i veneti guardano tutti dall'alto a quota 11, con dietro proprio il Pordenone a 10 e, la neopromossa Gubbio alla terza vittoria in campionato, questa volta ai danni della Feralpisalò, fuori casa (0-1). Vince anche la Sambenedettese che batte in casa il Fano per 1-0; il Lumezzane batte il Bassano 2-1. Nel derby emiliano, la Reggiana sbanca Modena, vincendo 1-2, lanciandosi in zona playoff a quota 7 punti, con una partita da recuperare. L'Albinoleffe batte il Mantova e trova la sua prima vittoria in campionato, dopo tre pareggi consecutivi. 1-1 tra Sudtirol e Forlì e, tra Santarcangelo e Teramo. Turno favorevole, il prossimo, per le "big" del gruppo: Parma all'esame Albinoleffe, il Venezia affronterà il Lumezzane. Pordenone a Macerata, il Gubbio sarà atteso in casa dal Padova.

GIRONE C - E' il Foggia il nuovo leader del gruppo. Anche per i rossoneri di Stroppa arriva la quinta vittoria di fila, ai danni, questa volta, del Messina. 1-2 il risultato finale. Non ce l'ha fatta il Lecce di Padalino, che dopo quattro vittorie consecutive porta a casa il primo punto: nella seconda sfida casalinga arriva lo 0-0 con l'attenta Casertana di Tedesco. Nella sfida più attesa della giornata, quella tra Matera e Catania, arriva uno 0-0 che non accontenta nessuno. Tante le polemiche per un presunto rigore non concesso ai padroni di casa. Vanno forte Juve Stabia (stabilitasi dietro le due battistrada pugliesi), vittoriosa 2-0 sul Siracusa e, Cosenza (2-0 alla Vibonese). Il derby pugliese tra Taranto e Fidelis Andria sorride agli jonici, che riscattano la sconfitta di Caserta e collezzionano il primo successo interno ai danni dei federiciani di Favarin, che appaiono decisamente in crisi. Prima vittoria della Paganese che, fuori casa, batte il Catanzaro: i calabresi sembrano esser rientrati nel tunnel delle prime due giornate. Vedremo se l'effetto Somma è già finito. Vince anche l'Akragas, 2-1 sulla Virtus Francavilla. Pareggiano Monopoli e Reggina (1-1) e, Melfi e Fondi (2-2). Nella prossima giornata è il Lecce che ha l'occasione di riprendersi la vetta, visto che farà visita al modesto Siracusa: derby per il Foggia contro il lanciatissimo Taranto di Papagni. Il Matera dovrà vedersela nel complicato campo di Francavilla Fontana, la Juve Stabia andrà a Fondi. Un occhio allo Zaccheria è quindi d'obbligo, per un derby che mancava da un po' di anni: peccato davvero per l'assenza di pubblico.