Le ultime ore di calciomercato sono sempre frenetiche: tutte le squadre cercano una ciliegina sulla torta o dei veri e propri tasselli al fine di poter competere per i propri obiettivi stagionali. In questo senso sarà molto caldo il telefono di Sabatini, DS della Roma, che sta lavorando alle ultime operazioni con una certa fretta proprio in queste ore. La pista più concreta sembrava fino a ieri quella che avrebbe portato Iturbe al Lione: tuttavia, il calciatore non ha dimostrato alcun gradimento per la piazza francese, la sua intenzione è quella di rimanere in Italia.
Dunque il tutto è saltato, mentre sottobanco i capitolini lavoravano alla cessione di Ricci, che andrá in prestito con diritto di riscatto al Sassuolo fissato sui 4 milioni e un controriscatto ancora da delineare, ma intorno ai 7 milioni di euro. Gli stessi francesi hanno tentato l'inserimento last-minute, ma a meno di clamorosi dietrofront la trattativa è in uno stato troppo avanzato perchè abbia un esito diverso da quello che vedrá l'esterno offensivo in maglia neroverde, visto che c'è anche l'ok del calciatore.
E resta anche un buco a centrocampo: il nome che si cerca è quello di un mediano che sappia alternare quantità e qualità e possa dare un turno di riposo, ogni tanto, a De Rossi. In questo senso negli ultimi minuti è balzato il nome di Rincon secondo varie indiscrezioni, ma il Genoa ha un'offerta di 10 milioni da parte del Crystal Palace e i giallorossi vorrebbero lavorare su cifre più basse, potendo farsi forti della volontà del sudamericano, che gradirebbe rimanere in Italia.
L'alternativa porta il nome di Wilshere sulle spalle: l'inglese ha dimostrato delle doti oggettive in campo, ma ha anche avuto svariati problemi fisici nel corso delle ultime stagioni e sarebbe un rischio di una certa portata visto che anche Strootman è nelle stesse condizioni. Dunque le possibilità di fare questo affare ci sono, anche con una formula conveniente come un prestito con diritto di riscatto, ma bisognerà capire poi nell'arco della stagione le vere condizioni del centrocampista dell'Arsenal. Staremo a vedere: ultime ore di mercato, la Roma prepara l'ultimo botto.