Allarme difesa per la Juventus: suona male solamente dirlo. Nelle ultime 5 stagioni i bianconeri hanno basato i loro successi proprio sul trio Barzagli-Bonucci-Chiellini, un vero e proprio muro, almeno nei confini nazionali; forse proprio l'assenza di questi tre in praticamente tutta la pre-season ha influito nel dato che ieri ha lanciato Massimiliano Allegri, allenatore bianconero, dopo la gara contro il West Ham: "abbiamo preso sempre gol nelle amichevoli". Un problemino, probabilmente una statistica da prendere con le pinze, per svariati motivi: il primo fra questi l'inserimento di Benatia in un nuovo modulo, quello del 4-3-1-2, anche e soprattutto per colui che è stato il suo compagno di reparto nella maggioranza dei casi, ovvero Rugani; in altri casi la Juventus prima o dopo l'inserimento di nuovi giocatori non ha subito reti, come ieri contro il West Ham dopo l'ingresso di Bonucci e Barzagli, o contro il Melbourne Victory prima che entrassero i ragazzi della primavera.

Resta il dato di fatto: i gol si sono presi sempre e i bianconeri sperano che l'amichevole del 13 agosto contro l'Espanyol possa cancellare questo allarmismo per cominciare con più serenità possibile il campionato di Serie A

In tutto questo, c'è anche un'altra parte della squadra che va alla grande: in quest'estate calcistica i bianconeri non hanno mai perso e sono riusciti anzi a dare spettacolo in un paio di occasioni contro squadre nettamente più avanti nella preparazione (vedi la prima mezz'ora contro Tottenham e West Ham). Insomma, la fase offensiva, con gli innesti dal mercato, sembra sia davvero migliorata e che stia raggiungendo un ottimo livello in vista della prossima stagione. Abbiamo potuto intravedere ad esempio la straordinaria forma di Dybala, stellare in quasi tutte le gare. Non ci resta che attendere: 12 giorni e la Juventus scioglierà i poch(issim)i dubbi sul suo futuro.