La Roma di Luciano Spalletti non sarà testa di serie al sorteggio dei playoff di Champions League. E' questo il verdetto che arriva, per i giallorossi, dopo il turno preliminare che ha visto i ragazzi di capitan Totti scendere in fascia bassa per pochi punti di ranking rispetto al Borussia M'Gladbach che quindi ha sopravanzato in fascia i capitolini, impegnati in quel momento nel confronto amichevole contro il Montreal Impact (2-0, Dzeko-Nainggolan).

Domani alle 12 a Nyon, consueto sorteggio di Champions ed Europa League, dunque, con tanti rischi per la Roma. I giallorossi rischieranno di incontrare uno tra Manchester City, Porto, Villarreal, Ajax e Borussia Mönchengladbach. Le partite di andata dei playoff si giocheranno il 16 e il 17 agosto, mentre le gare di ritorno il 23 e il 24.

LE TESTE DI SERIE

Manchester City, Porto, Villarreal, Ajax, Borussia M.

L'inaspettata eliminazione dello Shakhtar e il suicidio interno dell'Anderlecht non sono bastati: la Roma è dalla parte pericolosa del tabellone per colpa di un gol di Klaassen all'87'. Fino a 3' dal termine, i giallorossi hanno sperato nel miracolo. Ma poi un gol di Klaassen all'87' ha qualificato l'Ajax contro il Paok condannando i giallorossi ad un sorteggio complicato.

LE AVVERSARIE

Spalletti potrebbe pescare il City: una corazzata, vero, ma che in ogni caso ha appena cambiato allenatore e potrebbe incontrare qualche difficoltà iniziale. Il Villarreal è reduce da una grande stagione ma ha perso un elemento importante come Eric Bailly. Il Porto non è più ai livelli di qualche anno fa, ma ha comunque una grande esperienza europea. Infine ci sono il Borussia Moenchengladbach, orfano di Xhaka, e l'Ajax senza più Milik. Forse una di queste due potrebbe essere l'avversario più abbordabile per la Roma.  

Dopo i verdetti europei ha parlato mister Spalletti: "Le possibili avversarie di Champions League? Con altri risultati sarebbe stato meglio, ma è chiaro che dobbiamo essere una squadra pronta da subito ad affrontare quei nomi lì che ci sono di fronte, senza stare a scegliere, non si può scegliere. Il nostro sforzo deve essere considerare tutti forti, ma ugualmente a credere di poter passare il turno. Sono convinto che sarà così, sarà una partita tosta. L'unico problema è che è la prima partita, un po' di fastidio lo dà, con il campionato che va fatto altrettanto bene. Nelle ultime 7-8 situazioni simili nessuno è riuscito a qualificarsi e vincere la prima in campionato, dobbiamo fare il massimo".