Il vento dell'est soffia sulla Roma di Luciano Spalletti, a lavoro per preparare la stagione tra le montagne del Trentino. I giallorossi infatti, dopo aver ceduto Pjanic alla rivale di sempre, lasciato andare Digne, Zukanovic e Sanabria, potrebbero privarsi, alle giuste cifre, di un'altro calciatore di livello assoluto: stiamo parlando di Leandro Paredes, rientrato alla base dopo una stagione da incorniciare con l'Empoli di Marco Giampaolo.
Paredes, a Empoli ha trovato la sua dimensione da centrocampista centrale; il ruolo di regista davanti alla difesa si addice alle sue caratteristiche e Giampaolo, che lo voleva con se anche alla Samp, è stato bravissimo a cucirgli addosso un ruolo che mai nessun altro allenatore era stato in grado di proporgli.
All'ombra del Castellani, con poca pressione e tanta voglia di dimostrare, Paredes ha disputato un campionato di assoluto livello, tant'è che è stato inserito anche nell'undici ideale tra i calciatori nati dopo il primo gennaio 1994. La Roma, che ai tempi di Garcia non ha mai creduto in Leandro, l'ha riabbracciato in estate, ma molti club hanno bussato alla porta di Walter Sabatini per prendere informazioni.
Spalletti lo ha studiato attentamente in questi giorni di ritiro, in cui, complice l'addio di Pjanic, l'argentino ex Boca è diventato l'unica alternativa a De Rossi, - tra l'altro assente, - davanti alla difesa.
Da quello che filtra dagli ambienti vicini al giallorosso, Spalletti non è rimasto entusiasta del calciatore che dunque, a fronte di una proposta allettante potrebbe partire. La prima squadra a farsi avanti fu il Milan, che sotto indicazione di Giampaolo, chiese informazioni. Poi, con l'allenatore abruzzese alla Samp la situazione è cambiata con Paredes che ha ricevuto accostamenti da diversi top club italiani: Napoli, Inter e Fiorentina hanno provato il colpaccio, ma tutto si è chiuso in un pour parler.
Ora invece, a fare sul serio sono i russi, ed in particolare quelli dello Zenit San Pietroburgo. La squadra di Lucescu ha formalizzato la sua offerta alla Roma per il calciatore: 20 milioni di euro, tutti cash e tutti in questa sessione di mercato. Una proposta allettante che la Roma ha preso in seria considerazione, soprattutto perché con qui denari potrebbe fiondarsi sull'oggetto del desiderio Diawara.
Alla finestra c'è anche un altro club russo, il Rubin Kazan, mentre è già stata rifiutata l'offerta dello Shakhtar Donetsk, ritenuta non soddisfacente dalla Roma.
Qualcosa si muove, Paredes potrebbe dire addio alla Roma e all'Italia per farsi travolgere dal forte e ricco vento dell'est Europa.