Comincia oggi con il raduno a Trigoria la preparazione estiva della Roma. Il 9 la squadra si trasferirà a Pinzolo, dove resterà otto giorni, fino a domenica 17. La prima amichevole del ritiro, contro una formazione locale, si giocherà mercoledì prossimo, mente la seconda e ultima tra le Dolomiti, il 17, prima del rientro nella capitale, contro i russi del Terek Grozny. La partenza per Boston è prevista per il 23 luglio. La squadra resterà negli Stati Uniti fino al 4 agosto e disputerà due amichevoli: una il primo agosto, contro il Liverpool, a St. Louis, e il 3 agosto, a Montreal, con i locali del Montreal Impact.

Rientrata in Italia, la Roma passerà poi due giorni a Berlino (10-12 agosto), dove affronterà l’ultima amichevole estiva contro l’Herta Berlino. I giallorossi affronteranno i preliminari di Champions, le cui gare di andata sono in programma il 16-17 agosto (il sorteggio ci sarà il 5 agosto). La prima di campionato, poi sarà il 20-21 agosto, a ridosso del ritorno dei preliminari del 23-24 agosto.

Intanto, come detto in apertura, oggi giorno di raduno: sono arrivati a Trigoria, alla spicciolata, tutti i protagonisti della prossima stagione. Su tutti, quelli su cui si lavora da tempo (tranne i "Nazionali") come Paredes e Zukanovic, che hanno confermato la loro permanenza a Roma. Anche Iturbe ("Ho fatto una bella esperienza in Inghilterra, ora sono qui, per restare e conoscere i miei nuovi compagni") ha confermato di voler restare a Roma. 

Ha parlato ai microfoni di Roma TV, Del Vescovo: "Questo è il primo giorno, un punto di ritrovo, nonostante dalla fine del campionato a oggi ci sia stato un contatto settimanale. Si fa un punto zero. Si parte con delle valutazione cardiovascolari che consentono di estendere l’idoneità sportiva annuale. Poi si passa a valutazioni degli specialisti, analisi del sangue e quelle nutrizionali, con le indicazioni delle masse corporee. Loro sono dei professionisti e hanno seguito tutti i programmi che gli sono stati dati durante il periodo estivo. Il secondo giorno test fisici sulle articolarità per preparargli al ritiro.