L'anno scorso, Derby, stava a significare Champions. Quest'anno, copione differente, finale simile. Non c'è direttamente la Lazio sulla strada della Roma, ma in sostanza si. Non è Lazio-Roma per la Champions, ma è Derby da Champions: il contorto meccanismo emerso in poche righe si risolve leggendo la classifica. La Lazio non può ambire al piazzamento europeo, vista la deludente stagione, e punta allora tutto su questa stracittadina, la Roma è lì, terza e vogliosa di tenere la piazza che porta con sè rispetto e soldi. Juve e Napoli, troppo distanti, Inter e Fiorentina da tenere lontane: ecco che la vittoria si rende inevitabile. E la sfida, anche da sola, vale il prezzo del biglietto. Tagliando che in pochi si sono sentiti in dovere di acquistare, complici le limitazioni al tifo per questioni di sicurezza e per decisioni che lasciano a bocca asciutta i fan delle due squadre. Sarà record negativo di tifosi sugli spalti, purtroppo. Poi però, arriva il campo. E noi stiamo a guardare.

I numeri del match

Oggi in scena il derby numero 144 in campionato. I precedenti sorridono fin qui alla Roma, che ha portato a casa la stracittadina per 50 volte. 36 invece le vittorie laziali, a fronte di 57 pareggi. 177 le reti messe a segno dall'attuale terza in classifica, 137 le segnature dell'attuale ottava.
L'ultimo precedente è il derby del girone di andata, terminato 2-0 per i giallorossi; il primo nella storia della Capitale è datato 8 dicembre 1929, vinto per 1-0 dalla Roma. 

Fin qui l'attacco a disposizione di Spalletti è stato nettamente migliore di quello di Pioli, con 62 gol contro 38. In difesa non cambia la storia:  Roma dal rendimento migliore, con 31 gol incassati a fronte dei 38 della Lazio. Differenze che si riflettono anche nelle medie di occasioni create e subite a partita: 15 e 11 per la Roma, rispettivamente 13,4 e 17 per la Lazio.

Il valore della rosa romanista è di parecchio maggiore rispetto a quella laziale: 250,70 milioni a fronte di 176,20. I calciatori di entrambe le squadre constano della stessa età media complessiva (27), con i due club che possono disporre esattamente di 14 Nazionali e 23 stranieri da una parte, 12 e 22 dall'altra.

Il momento

I biancocelesti hanno perso solo una delle ultime sette gare di campionato, due successi e quattro pareggi completano il parziale. Roma imbattuta da nove turni: otto successi di fila a cui è seguito il pareggio con l’Inter. I giallorossi hanno tenuto la porta inviolata solo in due degli ultimi 12 match di campionato – nelle restanti 10 gare, tuttavia, non hanno mai subito più di un solo gol. La Roma è la squadra che ha segnato più gol nella prima mezzora di gioco (19) mentre nessuna squadra ne ha subiti più della Lazio (16) nello stesso frangente di gara.

Quattro gol e tre assist per Lucas Biglia in questo campionato: entrambi record personali in una singola stagione di Serie A. Francesco Totti (ultimo derby per lui?) è il miglior marcatore di sempre nella storia dei derby capitolini di campionato (11 reti). Diego Perotti ha preso parte a sei gol nelle sue otto presenze in Serie A con la maglia giallorossa (due reti e quattro assist).

Le Formazioni

Pioli perde pezzi dietro e allora si butta schierando gli esordienti al derby: tutta la linea difensiva non è avvezza alla stracittadina. Davanti spazio agli accaniti Klose e Anderson?

Spalletti recupera quasi tutti e resta col dubbio Dzeko. Si va per l'attacco leggero dal 1', con la possibilità di inserire il bosniaco e lo scalpitante Totti, per un finale romantico.

Lazio 4-2-3-1 Marchetti, Braafheid, Bisevac, Hoetd, Patric, Biglia, Parolo, Anderson, Cataldi, Candreva, Klose. All Pioli.

Roma 4-3-3

L'Arbitro

Sarà Luca Banti l'arbitro del derby. Ventiquattro i precedenti in Serie A tra il fischietto di Livorno e la Roma, che con lui ha vinto 14 volte, pareggiato 5 gare e perso in 5 occasioni, le ultime due in trasferta contro Sampdoria (2-1) e Juventus (in questa stagione). Sarà la prima stracittadina affidata all'arbitro di Livorno. Dodici invece gli incroci in A tra Banti e la Lazio, che con lui ha vinto appena tre volte, pareggiato in altre tre occasioni ed è uscita sconfitta sei volte, l'ultima di queste in casa contro la Juventus, con lo 0-2 dello scorso 4 dicembre, stesso risultato rimediato nella Supercoppa Italiana dello scorso 8 agosto sempre contro i bianconeri.