Domani pomeriggio alle ore 15 andrà di scena allo stadio Olimpico di Roma il 144esimo derby della Capitale. La Lazio, ottava in classifica e 18 punti sotto i giallorossi, arriva alla stracittadina senza particolari obiettivi di classifica. Stefano Pioli è intervenuto nella conseuta conferenza stampa pre match. Un derby carico di pressioni: "Una vittoria serve per l’orgoglio, è un’occasione per dare il massimo e dimostrare che valiamo questa maglia. E’ una partita speciale, vincere il derby significherebbe rendere la stagione un pochino meno amara". Roma da Garcia a Spalletti: "Sono cambiate molte cose, soprattutto l’aspetto mentale. I risultati positivi portano mentalità, ci siamo preparati molto per mettere la migliore prestazione possibile in campo".
Vincere un derby per poter salvare una stagione?: "Voi siete più preparati per me sul mio futuro, magari ne parleremo insieme. Sono solo concentrato su domani, ho preparato con i miei la partita più importante. L’obiettivo è importantissimo, sapete quanto significa il derby. Vincere non cancella la stagione ma significherebbe tanto. Abbiamo preparato delle situazioni, vogliamo prendere il massimo da questa partita. Il calcio è pieno di partite in cui nessuno pensava che potessimo vincere. Questa partita ha una storia a sé, azzera tutti i valori. C’è rispetto ma siamo consapevoli che vogliamo giocarcela fino alla fine" Una stagione disastrosa alle spalle, ma cos'è mancato rispetto all'anno scorso?: "Tante cose, se siamo così in ritardo c’è un motivo. Siamo mancati in tante situazioni, ma non è il momento dei bilanci. Domani vogliamo dimostrare tanto e vogliamo dare una soddisfazione ai tifosi".
Sono previsti meno di 30mila spettatori, un flop epocale: "E’ tutta la stagione che c’è questa situazione, posso dire che più siamo e più possiamo essere forti. Al di là delle presenze allo stadio il derby va giocato con la massima attenzione" La Lazio arriva con tante assenze: "I giocatori che metterò in campo saranno all’altezza, abbiamo le capacità per fare bene. Dobbiamo avere spirito di sacrificio, ordine e velocità. Squadra pronta?“Sì, ho visto la volontà e la concentrazione giusta".